FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793575
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Sei in condotta per gli studenti che allagarono il Parini

Corriere-Sei in condotta per gli studenti che allagarono il Parini

Consegnate le pagelle del primo quadrimestre. I liceali: professori severi sul comportamento. Il preside: nessuna intransigenza Sei in condotta per gli studenti che allagarono il Parini Sei ...

10/02/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Consegnate le pagelle del primo quadrimestre. I liceali: professori severi sul comportamento. Il preside: nessuna intransigenza

Sei in condotta per gli studenti che allagarono il Parini

Sei in condotta ai ragazzi che allagarono il Parini. Dopo le condanne, i quindici giorni di sospensione, le richieste di espulsione, la riammissione in classe e l'invito a studiare, ieri è arrivato il verdetto: è un sei "stirato" - che vale molto meno di una sufficienza - a classificare il comportamento dei quattro liceali (una studentessa ha preferito cambiare liceo) che lo scorso ottobre aprirono i rubinetti causando danni per oltre 400 mila euro e una montagna di polemiche. Ieri mattina, dunque, il responso: le pagelle del primo quadrimestre arrivano in prima E intorno alle 11. Ora buca, supplenza. Entra in aula il preside, Carlo Pedretti. Silenzio. Sotto braccio, i fascicoli che possono cambiare la vita di un adolescente.
I voti vengono commentati uno a uno: "Potevi impegnarti di più"; "Mi raccomando la puntualità"; "Non c'è male".
Pedretti passa in rassegna il rendimento di 24 studenti. I voti di condotta non sono eccelsi per nessuno. D'altra parte la prima E, sostengono molti insegnanti, "è sempre stata una classe un po' turbolenta": ad eccezione di un 10 e due 9 in condotta, per il resto è una raffica di otto. C'è anche un sette, il voto per cui una volta, a fine anno, si veniva rimandati in tutte le materie. Ora non più. Le cose sono cambiate: il comportamento non fa più media con gli altri voti.
Ai quattro "colpevoli" il preside risparmia la ramanzina, tutti tirano un sospiro di sollievo.
"I professori - spiega una studentessa - hanno preferito essere severi nel giudicare l'atteggiamento di noi ragazzi. Ma i giudizi sulle altre materie sono stati assolutamente onesti. Hanno separato interrogazioni e compiti in classe da tutto quello che è successo".
Il preside preferisce non parlare delle pagelle. "Sono dati riservati, meglio non commentarli. In ogni caso, posso solo dire che non c'è stato spargimento di sangue".

Annachiara Sacchi


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL