FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794079
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Scuola, troppi abbandoni

Corriere-Scuola, troppi abbandoni

Scuola, troppi abbandoni Da insegnante in pensione, ho letto con preoccupazione un dato riportato sul Corriere Lombardia nei giorni scorsi: in regione 10 mila ragazzi abbandonano la scuola ...

27/02/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Scuola, troppi abbandoni

Da insegnante in pensione, ho letto con preoccupazione un dato riportato sul Corriere Lombardia nei giorni scorsi: in regione 10 mila ragazzi abbandonano la scuola nel corso del primo anno delle superiori. Un dato grave, sintomo di un malessere che sarebbe sbagliato sottovalutare. Si continua a parlare di riforme, eppure nessuno si preoccupa di calarle nella realtà, queste riforme: abbiamo innalzato l'obbligo scolastico, e poi ci siamo dimenticati di tutto il resto.
Questi ragazzi non avrebbero continuato a studiare dopo le medie con il vecchio ordinamento e continuano ad abbandonare con quello nuovo. Per lo più attratti dalle aziende che richiedono manodopera anche non specializzata. Questa scuola da un lato non recupera i ragazzi con disagi, dall'altro non sa tutelare la qualità, visto che il livello si abbassa in modo preoccupante, tra quiz a domande multiple, test che hanno del tutto dimenticato la creatività.
Giovanna Calza
Cremona


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL