Corriere-Scuola, i ribelli della riforma
L'inchiesta tra i banchi. Facendo leva sull'autonomia, presidi e insegnanti alzano le barricate: "Resta tutto come prima" Scuola, i ribelli della riforma Niente tutor, fotocopie al post...
L'inchiesta tra i banchi. Facendo leva sull'autonomia, presidi e insegnanti alzano le barricate: "Resta tutto come prima"
Scuola, i ribelli della riforma
Niente tutor, fotocopie al posto dei nuovi testi, orari ritoccati: così dieci istituti aggirano la legge
Una serie di escamotage, tanti "trucchi" per dire "no" alla Riforma Moratti. Il Corriere ha esaminato un campione di dieci scuole della città, da Primavalle a Villa Bonelli, dalla Magliana a Casal del Marmo, dove facendo leva sull'autonomia, quasi un mese dopo il ritorno sui banchi, la situazione è tutt'altro che normalizzata. La maggioranza degli insegnanti capitolini oscilla tra attendismo e ostruzionismo. Tra i genitori, invece, regna il malcontento di fronte a una scuola diversa da quella che avevano scelto e ad un'offerta formativa ancora tutta da pianificare. Dal sondaggio effettuato dal Cor riere emerge un netto rifiuto, da parte dei docenti, della figura del "tutor" cioè il "maestro prevalente". Analogo discorso si può fare in molti istituti per il "portfolio" (la cartella personale che accompagna lo studente in tutto il percorso scolastico), mai adottato come il tempo ridotto (27 ore settimanali più 3 opzionali). In alcune scuole usate le fotocopie al posto dei libri nuovi.