FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3792891
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Scuola: graduatorie definitive, supplenti a rischio

Corriere-Scuola: graduatorie definitive, supplenti a rischio

Emergenza organici per il tempo pieno alle elementari e medie. Retescuole: le 40 ore saranno svuotate del loro contenuto Scuola: graduatorie definitive, supplenti a rischio Da oggi ...

19/01/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Emergenza organici per il tempo pieno alle elementari e medie. Retescuole: le 40 ore saranno svuotate del loro contenuto

Scuola: graduatorie definitive, supplenti a rischio

Da oggi i docenti potrebbero essere sostituiti da chi ha più punti. Iscrizione alle materne: assalto al call center del Comune

Graduatorie definitive. E il rischio di dover perdere o sostituire supplenti. Iscrizioni agli sgoccioli. Con i timori di genitori e sindacati sul destino del tempo pieno. Aperto il call center del Comune per l'ingresso dei bimbi alle materne: boom di richieste. Gennaio di scadenze e polemiche per il mondo della scuola.

GRADUATORIE - Sono state pubblicate ieri le ultime graduatorie degli insegnanti precari. Quelle compilate dai singoli istituti. Erano uscite a dicembre nel 2003, quest'anno (scolastico) sono slittate a gennaio. Con il risultato che, a partire da oggi, qualche docente con più punti nella nuova classifica potrebbe sostituire un supplente "peggio piazzato" ma già impegnato in qualche scuola. Insomma, chi ha più punti si prende la supplenza.
"Ma sono casi rarissimi - spiega il provveditore milanese, Antonio Zenga - che si possono verificare solo se ci sono aspiranti docenti che vengono da altre province". Leonardo Donofrio, segretario di Uil scuola, precisa: "Con questo scorrimento sono a rischio circa 200 precari che non hanno più il diritto di rimanere nella sede occupata. Con il risultato che i "licenziati" faranno ricorso. E per una stessa cattedra bisognerà pagare due persone, senza contare le lamentele dei genitori".
TEMPO PIENO - Scadono il 25 gennaio le iscrizioni a elementari, medie e materne. E già sorge il problema di organici e tempo pieno. Lo spiega Marco Donati, di Retescuole: "Tra le proposte formative continueranno a esserci le 40 ore, ma svuotate del loro contenuto. Vale a dire che non ci saranno più due maestre per ogni classe e che il modello del tempo pieno rischia di essere boicottato. I genitori, al momento dell'iscrizione, devono specificare la richiesta di tempo pieno".
Dell'emergenza organici si è parlato ieri durante l'incontro tra sindacati e direttore scolastico lombardo, Mario Dutto.
"Tra i problemi affrontati - racconta Wolfango Pirelli, segretario di Cgil scuola -, l'anticipo alla scuola dell'infanzia (come accogliere i bambini di due anni e mezzo?), i corsi di formazione professionale (chi non trova posto deve essere riorientato alla superiori) e il tempo pieno e prolungato. Non ci hanno garantito l'organico del modello didattico precedente. La situazione è piuttosto esplosiva. Vogliamo garanzie su tempo pieno. Altrimenti prevediamo un duro scontro".

MATERNE - Si sono aperte ieri le preiscrizioni alle scuole materne del Comune. Il call center per prenotare un incontro con le educatrici è stato preso d'assalto per tutta la giornata: oltre cinquemila telefonate per i 60 operatori impegnati a rispondere. Ma le polemiche sull'Isee - il modulo da presentare per l'iscrizione - non si fermano. "Troppi documenti da consegnare", si lamentano le famiglie.
Annachiara Sacchi


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL