Corriere-Scuola, 40 mila "no" alla riforma
LOMBARDIA Le manifestazioni a Milano. De Corato: troppe scritte sui muri, chi sporca dovrà pagare Scuola, 40 mila "no" alla riforma Corteo di genitori, bimbi e insegn...
LOMBARDIA
Le manifestazioni a Milano. De Corato: troppe scritte sui muri, chi sporca dovrà pagare
Scuola, 40 mila "no" alla riforma
Corteo di genitori, bimbi e insegnanti: "Il governo ritiri il decreto"
MILANO - La protesta contro la riforma Moratti è esplosa ieri pomeriggio in piazza Duomo, a Milano. Con 40 mila persone (20 mila secondo la questura) che ieri hanno preso d'assalto le vie del centro per difendere il tempo pieno. Genitori, insegnanti, bidelli, maestre in pensione, precari, i ragazzi dei collettivi (gli stessi che ieri mattina erano in corteo in largo Cairoli), personaggi dello spettacolo (da Claudio Bisio a Michele Mozzati) e tantissimi bambini sono scesi in strada con striscioni, slogan, maschere, coriandoli, megafoni, strumenti musicali, volantini.
Nessun leader e nessuna sigla ma un unico coordinamento: quello dei genitori del sito "Retescuole" che con un fittissimo passaparola sono riusciti a radunare la folla di ieri. E un'unica richiesta: il ritiro del decreto di riforma della scuola "che abolisce il tempo pieno e compromette la qualità dell'insegnamento".
Ma anche un appello al Comune: "I nostri amministratori - gridava un mamma al megafono - devono ascoltare le richieste dei milanesi. Palazzo Marino intervenga".