FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3797797
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Roma-Libri, zaini e diari: parte l'offensiva contro il caro scuola

Corriere-Roma-Libri, zaini e diari: parte l'offensiva contro il caro scuola

Ritorno in classe, il 95% degli istituti riapre il 14 settembre Libri, zaini e diari: parte l'offensiva contro il caro scuola Iniziative di Regione, Provincia e Comune Libri a rate, zainet...

20/08/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Ritorno in classe, il 95% degli istituti riapre il 14 settembre
Libri, zaini e diari: parte l'offensiva contro il caro scuola
Iniziative di Regione, Provincia e Comune
Libri a rate, zainetti scontatissimi, borse di studio e aiuti alle famiglie. Regione, Comune e Provincia passano all'offensiva per arginare il caro-scuola che tra qualche settimana accoglierà, al rientro dalle vacanze, oltre mezzo milione di famiglie. La Regione ha infatti ribadito che la maggioranza degli istituti romani (il 95%)riaprirà i cancelli il 14 settembre. Soltanto 54 scuole su 1.120 hanno scelto di anticipare, in base all'autonomia, la data del rientro che, per tutti (infanzia, primarie e ex medie) è ufficialmente fissata per merdoledì 14. Le superiori, invece, riprenderanno il 15. Via della Pisana ha stanziato 35 milioni di euro per il diritto allo studio mentre il Campidoglio, in collaborazione con Confcommercio, offre anche quest'anno il kit-scuola a 25 euro. E la Provincia rilancia con due diverse proposte: quella standard (astuccio, penne, colori ecc.) e una più teconologica "che per la prima volta mette a dispozizione degli alunni una "pen drive" (il mini-archivio elettronico)".
E se l'Ispo (Istituto per gli Studi sulla Pubblica opinione) e l'Aie (Associazione italiana editori) sostengono che dallo scorso anno non ci sono stati rilevanti aumenti di prezzo sui libri di testo, un'indagine di "Altroconsumo" indica per le scuole medie una crescita del 2.4% mentre per classici e scientifici, dove non è previsto un tetto massimo di spesa, si arriva a toccare anche i 500 euro.
Per le famiglie a reddito basso (sotto i 10.632,94 euro) il Comune ha messo a disposizione dei buoni per acquistare, senza anticipo, libri di testo e materiale didattico(nel 2004 sono stati 8.000 i contributi erogati). Dai primi di settembre si potranno ritirare direttamente nelle scuole: 140 euro per la prima media, 54 per la seconda, 62 per la terza, 155 per il primo anno delle superiori e 70 per le altre classi. Come sempre, alle primarie, saranno invece distribuite le cedole per l'acquisto gratuito dei libri.
Se si pensa che il costo medio dei libri alle superiori è di 300 euro, ciò che non è finanziabile dal Campidoglio può però essere comprato a rate, e senza file nelle librerie.
Per la prima volta a Roma, tramite un accodo con Poste italiane, verrà sperimentato un servizio di prenotazione on-line e pagamento rateale (www.poste.it) con recapito a domicilio. Una via d'uscita alla difficoltà di trovare testi usati, dopo le modifiche apportate in alcune materie dalla riforma Moratti.
Tornando ai kit scuola a prezzo bloccato, le famiglie possono acquistarlo nei negozi e nei supermercati che aderiscono all'iniziativa "Roma spende bene" (elenco su: www.comune.roma.it/dipscuola). Per le primarie: zaino, diario, astuccio a zip con penna, matita, colori, gomma e temperino, 2 quaderni maxi a righe, 2 quaderni maxi a quadretti, 1 quaderno ad anelli, evidenziatori o colla stick. Per le secondarie di primo grado: diario, astuccio a bustina con penne e matite, rubrica, compasso, riga, 2 squadre, 2 quaderni maxi a righe, 2 quaderni maxi a quadretti, un evidenziatore.
La Provincia, invece, sempre a 25 euro, offre un diario, 4 quaderni formato A5, 2 matite, 2 penne a sfera, 1 gomma e, a scelta, un Kit informatica composto da 10 CD-Rom (o una Pen Drive), una calcolatrice scientifica e uno zainetto da tempo libero.

Flavia Fiorentino


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL