Corriere-Quiz, internet e occupazioni "Dobbiamo fermare la riforma"
SCUOLA STOPPANI Quiz, internet e occupazioni "Dobbiamo fermare la riforma" "Testa la tua conoscenza della riforma Moratti con il quiz allegato e fallo girare, è un modo simpatico di fare i...
SCUOLA STOPPANI
Quiz, internet e occupazioni "Dobbiamo fermare la riforma"
"Testa la tua conoscenza della riforma Moratti con il quiz allegato e fallo girare, è un modo simpatico di fare informazione!". Con un quiz creato appositamente per viaggiare nella rete - "perché c'è in gioco l'educazione dei nostri figli!" - i genitori della scuola "Bacone - Stoppani", in Città Studi, hanno deciso di combattere la riforma a modo loro. Con tante iniziative tra il serio e il faceto, coinvolgendo bambini, nonni, artisti di strada. "Tutto è partito circa due mesi fa - spiega Laura Lombardi, una delle mamme - quando si è formata la commissione genitori. A quel punto abbiamo deciso di muoverci autonomamente. Creando, nel frattempo, una rete di collegamento con le altre scuole". Detto, fatto. Subito è stato "commissionato" uno striscione a "Pao", il writer famoso per i suoi pinguini - panettoni sparsi per tutta la città.
Quindi il test, divertente e al tempo stesso "informativo". Tra le domande, a risposta multipla, chi è il tutor, fino a quanti anni sarà obbligatorio andare a scuola, cos'è il portfolio delle competenze.
E dopo la riunione dello scorso venerdì alla Casa della Cultura, i genitori della "Stoppani" hanno deciso di andare avanti. Qualcuno sta già pensando di occupare la scuola, almeno durante la prima ora, altri stanno pensando a un corteo.
Ancora, in programma c'è un volantino per spiegare "non in politichese come è la scuola adesso e come sarà", anticipa Claudio, uno dei papà della commissione.
Ultimo atto, almeno per ora, la creazione di centinaia di spillette da distribuire a tutti i bambini della scuola. Il disegno? Un bambino che dice: "La scuola sono io!".
A. Sac.