FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3805161
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere: Professori «elettronici»: ecco il «modello misto»

Corriere: Professori «elettronici»: ecco il «modello misto»

On line e in cattedra, è boom dell’e-learning

19/05/2006
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

un mercato che cresce del 18% l’anno. E vale 430 milioni

Gli strumenti sono quelli di ogni giorno: computer, telefono, e-mail. Che offrono ai manager la possibilità di ampliare e integrare competenze e capacità. Con un risparmio di tempo e di costi. Ecco perché con un fatturato di 430 milioni nel 2005, il mercato dell'e-learning, ovvero della formazione on line via Internet, conferma la sua crescita per il quarto anno consecutivo. Siamo lontani dal boom degli anni scorsi, ma secondo i dati dell'Anee, la commissione per i servizi multimediali di Assinform (l' associazione dei produttori di ict) l'incremento del 18% messo a segno nel 2005 è un dato particolarmente significativo. «Ormai il mercato è maturo e i modelli di formazione e-learning non sono più una curiosità o una sperimentazione ma una realtà consolidata», spiega Mauro Boato, consigliere di Asfor, l'associazione italiana che raggruppa molte tra le più famose e prestigiose scuole aziendali di formazione. Nato grazie allo sviluppo della rete, il mercato ha subito una forte evoluzione. Oggi il modello più seguito e accreditato anche in Asfor e' quello "blended", misto, che prevede un percorso che si snoda fra ambienti di comunicazione virtuali - forum, community, incontri a distanza con tutor - alternati a periodi di approfondimento in aula con il docente. «A trainare il mercato - spiega Boato -soprattutto le grandi aziende. Ma anche la pubblica amministrazione che nel 2005 ha aumentato del 13% il ricorso all'istruzione on line. Solo le piccole e medie imprese continuano a investire poco in formazione». Alla base del successo del professore via internet soprattutto i costi. «Nella formazione più complessa, rivolta ai manager, l'e-learning è uno strumento che aumenta l'efficienza dei costi e l'efficacia formativa» conferma Roberto Liscia, docente di marketing industriale al Politecnico di Milano. «Va però detto - aggiunge - che si tratta di un modello molto sofisticato che quindi comporta investimenti non indifferenti nell'attività di progettazione». Il vero problema è trovare, nella giungla di offerte, criteri di qualità. E' più facile valutare le competenze acquisite dalle persone che il valore di un Master. Il primo corso in Italia ad aver ottenuto la certificazione da Asfor è l'Executive Master in Business Administration della Profingest di Bologna. Tra i modelli blended più apprezzati, l'Executive Mba part time della Sda Bocconi è rivolto a manager che possono assentarsi dal lavoro solo per pochi giorni. Dura due anni e il 50% degli esami avviene via web. Il costo? 28 mila euro.

Elena Scarrone


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL