FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3799451
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere- Migliaia in corteo, dal Nord al Sud. "Subito l'obbligo scolastico a 18 anni"

Corriere- Migliaia in corteo, dal Nord al Sud. "Subito l'obbligo scolastico a 18 anni"

Migliaia in corteo, dal Nord al Sud. "Subito l'obbligo scolastico a 18 anni" Studenti in piazza in trenta città...

13/10/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Migliaia in corteo, dal Nord al Sud. "Subito l'obbligo scolastico a 18 anni"
Studenti in piazza in trenta città "La riforma Moratti va abolita"
Da Torino a Palermo. Sono circa trenta le città in cui, nella giornata di ieri, gli studenti delle scuole superiori sono scesi in piazza per protestare, a pochi giorni dalla sua approvazione (la delega scade il 17 ottobre), contro la riforma Moratti. L'organizzazione della manifestazione ha visto unite, per la prima volta dopo anni, tutte le componenti degli studenti che si richiamano al centrosinistra (Unione degli Studenti, Studenti di sinistra e Rete sempre ribelli). Tra le loro richieste, oltre all'abrogazione della riforma, anche l'innalzamento dell'obbligo scolastico fino a 18 anni e una maggiore democrazia e partecipazione degli allievi nelle scuole. Esigenze e domande che gli studenti hanno voluto sottoporre anche all'attenzione delle forze politiche di centrosinistra che si candidano a governare nella prossima legislatura.
Secondo le stime degli organizzatori la protesta avrebbe ottenuto un grande successo, coinvolgendo centinaia di migliaia di studenti. Almeno 250 mila in tutta Italia sarebbero stati i partecipanti alle manifestazioni organizzate nelle varie città: 30 mila in corteo a Napoli, 25 mila a Milano, 20 mila a Roma e a Palermo e poi migliaia a Firenze, Bologna e Venezia. E non è mancato nemmeno il sostegno dei più "vecchi". Molti universitari, infatti, hanno marciato accanto a liceali e futuri periti e ragionieri. A Trieste, poi, hanno preso parte al corteo che ha sfilato per le vie del centro anche i rappresentanti dei Ricercatori universitari. I quali sono coinvolti anche nelle manifestazioni dei nostri atenei. Dove intanto prosegue e cresce di intensità con le prime occupazioni la mobilitazione contro il disegno di legge sullo stato giuridico.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL