FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3856185
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere: «Le scuole fanno schifo» Polemiche sulla sicurezza dopo il crollo in un liceo di Rivoli. I parenti degli studenti coinvolti: «Una vergogna»

Corriere: «Le scuole fanno schifo» Polemiche sulla sicurezza dopo il crollo in un liceo di Rivoli. I parenti degli studenti coinvolti: «Una vergogna»

Il sindaco: «È morte bianca». Piotto (Cgil): «Altro che tagli, servono fondi»

22/11/2008
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

RIVOLI (Torino) - È polemica sulla sicurezza nelle scuole, dopo il tragico incidente di Rivoli, dove il controsoffitto di un liceo è crollato uccidendo uno studente e ferendone un'altra ventina. La giovane vittima, Vito Scafidi aveva 18 anni. Sul posto, c'è anche, tra i parenti, una sua zia. La donna ha raggiunto subito, con i genitori di Vito, il luogo della tragedia. Rivolta ai giornalisti e ai fotografi ha detto: «Fotografate cosa è successo, fate vedere che le scuole italiane fanno schifo anche al Nord. E che si può morire a 18 anni, andando a lezione». Ha riportato fratture alla colonna vertebrale con lesioni al midollo Andrea M., 17 anni, il più grave dei tre feriti che sono ricoverati nell'ospedale Cto di Torino. «È una vergogna che in una scuola succedano queste cose» ha accusato la madre del ragazzo. «Andrea mi diceva sempre che si staccavano i pezzi dai muri e dagli stipiti. Non è possibile che succedano cose così a scuola» ha concluso.

LA TESTIMONIANZA - «È successo nell'intervallo. Stavo per rientrare in aula quando ho visto la polvere che usciva dall'aula»: questo il drammatico racconto delll'insegnante di Italiano della classe in cui è avvenuto il crollo. «C' era panico e confusione - ha aggiunto - è stato terribile». L'uomo, che non ha voluto dire il suo nome, è andato al Cto per avere notizie sui tre ragazzi ricoverati. Si è intrattenuto con i familiari ed ha incontrato l'assessore regionale alla sanità Eleonora Artesio.

«MORTE BIANCA» - «La tragedia di oggi è una morte bianca» ha detto il sindaco di Rivoli, Guido Tallone. «Mai come oggi - ha aggiunto - bisogna mettere da parte le inutili polemiche fatte in queste ultime settimane sulla scuola. Non si risparmia sulla sicurezza» (ascolta l'audio).

L'UNIONE DEGLI STUDENTI - «Il crollo nel liceo nel Torinese è un fatto assolutamente sconcertante. Nel 2008 siamo costretti ancora ad assistere alla morte di uno studente e a feriti a causa delle disastrose condizioni in cui versano i nostri edifici scolastici. Siamo scandalizzati» dicono i giovani dell'Unione degli Studenti.

«ALTRO CHE TAGLI... » - Dura la denuncia della Cgil. «Questo tragico episodio - scrive in una nota Igor Piotto, segretario federazione lavoratori della conoscenza Flc Cgil Torino - conferma ulteriormente la necessità di investire maggiormente nel sistema scolastico, a partire dagli aspetti infrastrutturali e della sicurezza». Dunque, conclude il sindacalista, «anziché ridurre le risorse stanziate per la scuola italiana bisogna invertire la tendenza e tornare a investire quanto necessario per rendere possibile la modernizzazione degli edifici scolastici».

IL CORDOGLIO DI SCHIFANI - «Un ragazzo che esce di casa e non torna più è una cosa allucinante» ha sottolineato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, parlando a Torino a margine di un incontro in prefettura sulla Tav. In un messaggio fatto pervenire al prefetto di Torino il presidente del Senato Renato Schifani ha espresso «ai familiari del ragazzo rimasto ucciso i sentimenti di profonda tristezza e cordoglio».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL