FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3782767
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-La leva non serve per insegnare"

Corriere-La leva non serve per insegnare"

LA SENATRICE DS "La leva non serve per insegnare" "Ho votato "no" perché l'emendamento introduce un punteggio per gli anni di servizio militare - spiega la senatrice Chiara Acciarini...

25/02/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

LA SENATRICE DS

"La leva non serve per insegnare"

"Ho votato "no" perché l'emendamento introduce un punteggio per gli anni di servizio militare - spiega la senatrice Chiara Acciarini, capogruppo Ds in commissione Cultura -. Un punteggio che viene equiparato a quello degli anni d'insegnamento. Ovviamente di questo punteggio si può avvalere soltanto una parte degli insegnanti, indipendentemente dalla propria volontà. Infatti, per molto tempo, lo svolgimento del servizio militare è stata una prerogativa e un compito degli uomini. In un momento molto delicato in cui i punteggi stanno determinando delle rivoluzioni nelle graduatorie, rischiamo di vedere molte donne superate dai colleghi per questo motivo". È un servizio reso allo Stato. Non conta?
"Valutare servizi non scolastic i come anni di insegnamento, in un momento in cui gli anni contano molto per tutti, mi sembra che sia discriminante per le donne che non hanno potuto fare il servizio militare".
Saranno pochi i professori che se ne potranno avvantaggiare.
"Se l'emendamento va nella direzione di incentivare la presenza maschile, un problema sollevato dalla Lega, io dico subito che per noi è più importante che i professori, maschi o femmine, siano bravi".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI