FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3856483
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere it: Milano: sfilano studenti e genitori

Corriere it: Milano: sfilano studenti e genitori

proteste anche a roma, bologna, palermo

29/11/2008
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Tre cortei partiti da punti diversi della città si sono riuniti in Piazza Duomo

MILANO - «Noi non ci stiamo»: si può raccogliere in questa affermazione, scritta su tanti striscioni e cartelli, il senso della manifestazione di protesta dell'Onda Anomala contro la riforma Gelmini che si è svolta nel pomeriggio a Milano. Studenti di superiori e università, insegnanti, genitori, tanti bambini e ragazzi, esponenti di partiti della sinistra e dei sindacati sono ancora una volta scesi in strada per chiedere al Governo di fare marcia indietro. I manifestanti sono partiti, verso le 15.30, da tre punti diversi della città - piazza Lima, a metà di corso Buenos Aires, Porta Romana e piazzale Baracca - e i vari cortei, aperti da camion e pullmini con altoparlanti per diffondere slogan e musica, si sono riuniti in una sorta di serpentone unico in piazza Duomo. Alle 17 erano presenti, complessivamente secondo gli organizzatori, oltre 10 mila persone che sono poi andate a casa prima delle 18. Tutto si è svolto tranquillamente, all'insegna di un happening sì di lotta ma anche del divertimento. È stato lanciato qualche fumogeno colorato. I manifestanti hanno chiesto di abolire il maestro unico e i tagli alla scuola e alla ricerca e di reintrodurre il tempo pieno. Sono anche stati contestati i finanziamenti alla scuola privata. Gli organizzatori parlano di oltre diecimila partecipanti. Il tema della manifestazione: «io non ci sto. Il futuro è di chi lo ricerca»

ROMA- La protesta della scuola si è intrecciata con quella dell'università a Roma dove in piazza Bocca della Verità è stato allestito un laboratorio di giochi e di arti a cielo aperto. Bambini, genitori e insegnanti del movimento «Non rubateci il futuro» hanno manifestato così la disapprovazione e insieme la richiesta di chiarezza a proposito delle recenti iniziative del Governo in materia di istruzione. Presente anche lo stand del coordinamento precari dell'istituto nazionale di fisica nucleare di Roma e di Frascati.

BOLOGNA - I ricercatori di Bologna hanno messo in scena oggi una singolare protesta: si sono fatti calpestare per denunciare il fatto che in Italia anche la ricerca è calpestata. Non sono stati, ovviamente, calpestati in prima persona, ma hanno tappezzato il Crescentone di Piazza Maggiore con le loro 1.800 fotografie, invitando i passanti a camminarci sopra. Più che una manifestazione (durante la quale sono state ribadite le ragioni della protesta contro i tagli alla ricerca e all'Università) l'iniziativa è stata una festa..

PALERMO -A Palermo continua l'occupazione della facoltà di Lettere e filosofia da parte degli studenti che intendono utilizzare la sede per le previste «cinque giornate di incontri e dibattiti sulla precarietà, l'autoriforma, i beni comuni».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL