FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795213
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Formazione, obbligo scolastico, liceiScuole occupate da studenti e professori

Corriere-Formazione, obbligo scolastico, liceiScuole occupate da studenti e professori

Formazione, obbligo scolastico, licei Scuole occupate da studenti e professori Hanno aderito 40 centri scolastici, coinvolte anche elementari e medie Contro la riforma Moratti. Delle superior...

12/04/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Formazione, obbligo scolastico, licei
Scuole occupate da studenti e professori
Hanno aderito 40 centri scolastici, coinvolte anche elementari e medie
Contro la riforma Moratti. Delle superiori, questa volta. Con i professori che scendono in piazza e si preparano ad occupare i loro istituti. Scatta giovedì la giornata di mobilitazione organizzata da Retescuole (e alla quale hanno già aderito 40 istituti superiori di Milano e Provincia) per protestare contro la divisione tra istruzione e formazione, l'abolizione dell'obbligo scolastico e il disegno degli otto licei. Parola d'ordine, occupare le scuole. Ma il programma è fittissimo: merende, assemblee, dibattiti, approfondimenti, concerti e spettacoli teatrali sono previsti per tutta la giornata.
I professori sono pronti. Anche a fermarsi a dormire a scuola: come al tecnico Marie Curie (6 ore di cultura, incontri, musica e sport), all'itsos Albert Steiner, al professionale Falck di Sesto San Giovanni. Merenda per tutti all'alberghiero Vespucci. Riunioni allo scientifico Vittorio Veneto, al Pasolini, all'Erasmo da Rotterdam di Bollate, al Molinari, al Cremona, all'Oriani Mazzini, al classico Berchet, al Leonardo da Vinci. Band studentesche si esibiranno alle 20 in piazza Leonardo da Vinci. All'ordine del giorno, i cambiamenti che investono la scuola superiore italiana. Saranno coinvolti anche genitori e insegnanti di scuole elementari e medie.
E dopo la giornata di occupazioni, la protesta continua: gli attivisti della Rete saranno venerdì pomeriggio alle 17 davanti a Palazzo Marino per contare i soldi raccolti dopo la multa di 22 mila euro presa per i volantini "anti Moratti".
Sempre venerdì - ma di mattina, alle 9.30 - i ragazzi dei collettivi studenteschi daranno via allo "Stop stage tour": striscioni e volantini nelle aziende e negli alberghi che fanno uso di studenti stagisti.
Martedì prossimo è in programma un'altra giornata di occupazioni, organizzata questa volta dal Cantiere, l'area "disobbediente" del movimento studentesco. È l'"Occupa tutto day", in oltre 40 istituti superiori di Milano e Provincia.
"Torniamo a farci sentire - dicono i ragazzi dei collettivi - per rivendicare il diritto allo studio e per avere spazi dove coltivare i liberi saperi".
Infine, uno sciopero: quello dei collaboratori scolastici di Milano e Provincia, proclamato per domani dalla Cisal (dalle 16 alle 19). I motivi: "migliorare le condizioni di lavoro" e sostenere i colleghi dell'elementare di via Scrosati che accusano la preside di "ignorare il malessere di cinque collaboratori scolastici".

A. Sac.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL