FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3848551
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere: Epifani a Draghi: età pensionabile sì all'aumento ma non per legge

Corriere: Epifani a Draghi: età pensionabile sì all'aumento ma non per legge

Pubblico impiego, solo un'assunzione ogni otto uscite

02/06/2008
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Il negoziato A giugno l'abolizione cumulo tra assegno e lavoro. Sanità, arriva la stretta

Il Tesoro al lavoro sulla manovra triennale, accelera la liberalizzazione dei servizi pubblici locali
ROMA — Nonostante il governo abbia fatto la scelta politica di osservare un periodo di tregua sulle pensioni, il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, nelle sue considerazioni finali è tornato a chiedere «un incremento dell'età media di pensionamento », sia pure nel «medio-lungo termine». E il volume con la Relazione annuale all'assemblea della banca centrale contiene un capitolo dedicato a «I conti generazionali degli italiani» che spiega come la situazione di squilibrio strutturale tra contributi e prestazioni sociali (non solo le pensioni, ma anche la sanità) resti grave e, in prospettiva, lo diventerà ancora di più, tanto che «il debito implicito nelle attuali regole» supererebbe il 100% del prodotto interno lordo.
«Gli squilibri sono in larga parte dovuti al pronunciato invecchiamento della popolazione » e «alle regole pensionistiche particolarmente generose garantite alle generazioni anziane», dice la Banca d'Italia. Che sottolinea come, secondo il sistema attuale, il valore della pensione che avranno coloro che oggi hanno meno di 40 anni «è solo il 75% di quello di un sessantenne », senza contare, concludono i tecnici, che gli anziani hanno pagato meno contributi di quelli che stanno pagando i giovani.
Intervistato da Lucia Annunziata nella trasmissione televisiva «In Mezz'ora», il segretario della Cgil ha concesso che «allungandosi l'età lavorativa della vita, anche l'età del pensionamento si può allungare», ma ha confermato il no del sindacato a nuovi aumenti dell'età pensionabile per legge: «Siamo contrari a farlo per obbligo mentre sul farlo in forma volontaria, con incentivazioni, creando le condizioni per restare di più al lavoro non abbiamo mai fatto obiezioni». Insomma, il leader della Cgil ha ribadito la tradizionale posizione del sindacato. Che per ora, comunque, non ha nulla di cui preoccuparsi su questo fronte.
Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, non ha infatti allo studio provvedimenti di legge, se non quello di abolizione totale del cumulo tra pensione e redditi da lavoro (ci sono ancora dei limiti per le pensioni di anzianità mentre è già possibile cumulare la pensione di vecchiaia). Una misura, questa, sollecitata esplicitamente dallo stesso Draghi e sulla quale anche Epifani e gli altri capi sindacali sono d'accordo. Verrà presentata, ha detto Sacconi, entro questo mese di giugno insieme con il pacchetto di misure di risanamento triennale e di rilancio della crescita che sta mettendo a punto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Un pacchetto che potrebbe valere 10 miliardi e che conterrà anche una stretta sul pubblico impiego (secondo le indiscrezioni, sarà possibile un'assunzione ogni 8 pensionamenti) e un piano di liberalizzazioni a partire dai servizi pubblici locali.
Quanto alle pensioni, il governo, ha più volte detto Sacconi, per ora non rimetterà mano a quella che definisce la «controriforma Damiano», cioè gli «scalini» per la pensione d'anzianità, che andranno a regime nel 2013, quando si potrà andare in pensione con «quota 97»: 61 anni d'età e 36 di contributi o 62 d'età e 35 di contributi. Per coloro che stanno nel regime contributivo (dopo il primo gennaio 1996) il governo è intenzionato a far entrare in vigore i nuovi coefficienti di calcolo (che riducono l'importo dell'assegno perché si è allungata la vita media), come previsto dalla stessa legge Damiano.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL