FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3788683
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere del Mezzogiorno -Non c'è accordo sulle cattedre,si va verso lo sciopero

Corriere del Mezzogiorno -Non c'è accordo sulle cattedre,si va verso lo sciopero

11 settembre 2004 Scuola, incontro in prefettura Non c'è accordo sulle cattedre,si va verso lo sciopero NAPOLI Fallisce l'intesa dei sindacati della scuola col direttore scolastico regionale...

11/09/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere del Mezzogiorno

11 settembre 2004

Scuola, incontro in prefettura
Non c'è accordo sulle cattedre,si va verso lo sciopero

NAPOLI Fallisce l'intesa dei sindacati della scuola col direttore scolastico regionale Alberto Bottino dal prefetto Profili. L'appuntamento era per la verifica dei " recuperi" di personale per gli organici scolastici, annunciati la settimana scorsa, sempre in Prefettura, da Bottino. I sindacati avevano sospeso un fitto calendario delle assemblee, le occupazioni delle sedi amministrative scolastiche della Campania e uno sciopero regionale programmato il 15 ottobre.
Ieri sera, però, i delegati provinciali dei confederali della scuola si sono detti delusi dai risultati e hanno fissato una riunione col direttivo campano per lunedì, con l'intenzione di riconfermare la mobilitazione. Spiega il segretario provinciale della Cgil Scuola, Franco Buccino: "Le proposte del direttore scolastico sono assolutamente insufficienti a coprire le esigenze da noi stimate e denunciate con le scuole. Bottino ha quantificato una necessità di appena 300 docenti di sostegno agli alunni handicappati in più, su scala regionale, rispetto ai 1100 richiesti da scuole e da confederali. E di appena 50 amministrativi e bidelli. A mio avviso, la direzione non ha riesaminato i posti richiesti dalle scuole e non assegnati, ma ha preso in considerazione solo quelle scuole che hanno reiterato l loro richiesta e se la linea non cambia, come già annunciato, andremo aventi con la mobilitazione". Proteste che coincidono con l'inizio delle lezioni. Il sindaco di Napoli Iervolino con l'assessore all'Educazione Porta e il direttore dell'ufficio scolastico regionale aprirà ufficialmente l'anno scolastico lunedì, alla scuola media statale Verga di via Capodimonte e con l'inaugurazione, a Miano, del plesso di scuola media del comprensivo Moscati in via Lombardia. L'assessorato all'Educazione rende noto che a partire da lunedì e sino al 29 settembre sono aperte le iscrizioni al nuovo asilo nido di via Vicaria Vecchia a Forcella dedicato alla memoria di Annalisa Durante (le domande di iscrizione vanno presentate nei termini indicati presso il Servizio attività educative dell'Infanzia di Piazza Cavour 42).
Cresce anche a Napoli, intanto, la preoccupazione per il caro-scuola. L'aumento del prezzo dei libri scolastici non è inferiore di un punto rispetto all'inflazione ma , a differenza da quanto dichiarato dagli editori, è "in linea con l'inflazione reale e al di sopra dell'inflazione programmata dell'1,6% stabilita unilateralmente dal governo", protesta la Cgil. Che con il Coordinamento genitori democratici propone un pacchetto di proposte per far quadrare i bilanci familiari, a partire dalla riattivazione, presso il ministero dell'Istruzione, dell'Osservatorio nazionale sui libri di testo e del tavolo di consultazione volto a contenere i prezzi dei libri (non convocato dal 2001) sino alla istituzione delle "biblioteche di classe".
Luca Marconi


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL