FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795307
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Cari colleghi, un errore le lezioni in pigiama"

Corriere-Cari colleghi, un errore le lezioni in pigiama"

CONTRARIO "Cari colleghi, un errore le lezioni in pigiama" Guido Panseri: attenzione, così si rischia la confusione dei ruoli "Attenzione, così si rischia la confusione dei ruoli". Guido...

16/04/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

CONTRARIO
"Cari colleghi, un errore le lezioni in pigiama"
Guido Panseri: attenzione, così si rischia la confusione dei ruoli
"Attenzione, così si rischia la confusione dei ruoli". Guido Panseri, insegnante di Storia e Filosofia al liceo classico Berchet, guarda alle occupazioni dei docenti contro la riforma Moratti con "inquietudine". Da quasi trent'anni in cattedra, il professor Panseri non ha mai visto nulla di simile. "La protesta degli insegnanti può rappresentare una novità, ma starei attento a dare un giudizio positivo. Non voglio dire che debba essere negativo, ma io la vedo con preoccupazione perché potrebbe schiacciare il ruolo del docente sugli studenti e portare alla sponsorizzazione di una tesi politica". Il punto non è tanto se si è d'accordo o meno con i cambiamenti varati dal governo. "La mia osservazione va al di là delle valutazioni nel merito della riforma, che in effetti crea problemi reali ed è da vedere se le soluzioni prospettate sono in grado di risolverli". La questione sta tutta "nel coinvolgimento diretto dentro un luogo come la scuola che ha responsabilità formative". "Questo aspetto va valutato bene - dice Panseri - perché ci vedo un rischio di ideologia, di unità quasi mistica che annulla le differenze tra docenti e studenti".
In altre parole, si dovrebbe "evitare di dare l'impressione di muovere subito in forma politica la critica". Qual è il compito del professore? Panseri insiste nella capacità di tenere le distanze, nell'opera educativa, "nell'invito alla riflessione e al dibattito". Dormire nel sacco a pelo in nome del futuro dei ragazzi è un'altra cosa. "Certe forme di identificazione immediata, di omologazione tra studenti e docenti rischiano di non tenere conto delle differenze. I ruoli sono diversi e il confine rischia di essere superato". E non è questione di destra o di sinistra, nella scuola è sbagliato "l'appiattimento ideologico attorno a qualsivoglia governo".

Rossella Verga


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL