FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794691
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Attacca due manifesti con lo scotch: 22 mila euro di multa

Corriere-Attacca due manifesti con lo scotch: 22 mila euro di multa

Violate le norme sulla pubblicità: verbale al responsabile di Retescuole. "Contravvenzione intimidatoria e violenta" Attacca due manifesti con lo scotch: 22 mila euro di multa Gli sono costat...

20/03/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Violate le norme sulla pubblicità: verbale al responsabile di Retescuole. "Contravvenzione intimidatoria e violenta"
Attacca due manifesti con lo scotch: 22 mila euro di multa
Gli sono costati cari quei due volantini contro i tagli alla scuola pubblica. Quasi 22 mila euro, 44 milioni di vecchie lire. Il motivo, "violazione di norme del regolamento per l'imposta comunale sulla pubblicità". Ecco perché giovedì scorso Marco Donati, anima di Retescuole, il movimento di genitori e insegnanti che contesta la riforma Moratti, si è visto recapitare il verbale da un messo comunale. "Non credevo ai miei occhi - racconta -, erano due volantini "20 per 30" attaccati con lo scotch in piazza San Babila. Spiegavano i motivi della manifestazione del 19 febbraio".
Alle due locandine incriminate si sono aggiunte 50 "strisce" "17 per 48" attaccate - sempre con lo scotch - in piazza Diaz, proprio durante il giorno del presidio con mamme, insegnanti e bambini davanti alla sede della direzione scolastica regionale. E visto che Marco Donati è il responsabile del sito retescuole.net, la multa da 400 euro a volantino è arrivata direttamente a casa sua.
"Sono indignato - commenta - noi siamo sempre stati molto gentili con la città, i nostri volantini sono colorati e rimovibili. Mi sento aggredito".
Nei prossimi giorni Donati consulterà un avvocato "per cercare di capire". Anche la Cgil gli ha offerto consulenza legale.
"L'ordine e la pulizia dei muri di Milano - continua - stanno a cuore a me come al sindaco. In due anni abbiamo fatto collette per la stampa di manifesti e chiesto a tutti di farsi carico di qualche decina di fotocopie da affiggere ai cancelli delle scuole. Tutto in modo educato. Una multa del genere è intimidatoria e violenta".
Immediata è stata la risposta della rete: il forum delle scuole sta pensando di inviare una lettera di protesta al sindaco e alla polizia municipale e di presentare ricorso. "Ma se la multa è da pagare - dicono maestre e mamme - sosterremo insieme le spese".

A. Sac.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL