FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793705
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Alla XXV Aprile nessuna lamentela: "Qui siamo tutti contrari alla riforma"

Corriere-Alla XXV Aprile nessuna lamentela: "Qui siamo tutti contrari alla riforma"

CHI CAMBIA Alla XXV Aprile nessuna lamentela: "Qui siamo tutti contrari alla riforma" "Le cosiddette innovazioni (inglese e informatica) qui ci sono da tempo" Il documento di valu...

14/02/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

CHI CAMBIA

Alla XXV Aprile nessuna lamentela: "Qui siamo tutti contrari alla riforma"

"Le cosiddette innovazioni (inglese e informatica) qui ci sono da tempo"

Il documento di valutazione? Alla primaria "XXV Aprile" di Torrevecchia sarà identico a quello dell'anno scorso. "Dal 14 febbraio - annunciano dalla segreteria amministrativa della scuola - consegneremo un modello di pagella che sarà invariato rispetto a quello dell'anno scorso. Quindi nessun cambiamento e nessun nuovo inserimento di nuove materie. Così ha deciso la rete territoriale costituita da docenti e professori del nostro distretto che è il ventisettesimo". Quindi nessun adeguamento alla pagella che riporterà le valutazioni delle materie "classiche". Neanche un accenno alla voce "comportamento" e la valutazione della religione cattolica è contenuta, come sempre, in un foglio a parte. E l'adeguamento alle Indicazioni Nazionali? "Al momento - tagliano corto dalla scuola - nessuno si è lamentato, d'altronde è stato tutto deciso anche ascoltando le esigenze che ci sono state rappresentate direttamente dai genitori degli alunni". Conferma tutto Claudia Maluzzi, mamma di una bimba iscritta al quinto anno della primaria, rappresentante del Comitato dei genitori e componente del Consiglio d'Istituto della scuola di Torrevecchia: "Le pagelle dell'anno scorso - dice la signora Claudia - vanno più che bene, ogni scuola può ancora decidere per sé perché continuano a mancare i decreti attuativi". "L'unico problema - insiste Claudia Maluzzi - è che il documento di valutazione ora non è più stampato dal Ministero ma dalla Scuola che non ha i fondi necessari per farlo. Detto questo noi seguiamo e approviamo il percorso intrapreso dalla nostra scuola e da tutte le altre del nostro quartiere che hanno detto no con forza alla Riforma Moratti e, soprattutto, all'abrogazione del tempo pieno". E le novità previste dalla riforma Moratti? "Le cosiddette innovazioni della Riforma - conclude la rappresentante dei genitori della "XXV Aprile" - nella nostra scuola erano realtà già da anni: l'inglese, l'informatica, i laboratori...". A. Me.

Cronaca di Roma


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL