FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3789931
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Agitazioni già dal 20 ottobre. Moratti: le risorse ci sono

Corriere-Agitazioni già dal 20 ottobre. Moratti: le risorse ci sono

Agitazioni già dal 20 ottobre. Moratti: le risorse ci sono Nuovo contratto e tagli ai fondi Scuola in sciopero il 15 novembre Anche per gli atenei l'anno accademico comincia a singhiozzo per...

05/10/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Agitazioni già dal 20 ottobre. Moratti: le risorse ci sono

Nuovo contratto e tagli ai fondi Scuola in sciopero il 15 novembre

Anche per gli atenei l'anno accademico comincia a singhiozzo per le proteste

ROMA - Dalle elementari all'università, è in arrivo un'ondata di proteste. Il 15 novembre si fermerà tutta la scuola. Tra il 20 e il 28 ottobre i professori incroceranno le braccia alla prima ora, secondo un calendario regionale. Il 29 ottobre le scuole garantiranno solo i servizi minimi, insomma ci sarà uno "sciopero bianco". Negli atenei, invece, la protesta si sta estendendo. In alcune sedi è stato rinviato o sospeso l'avvio dell'anno accademico. Assemblee sono in programma quasi dappertutto. Non si esclude uno sciopero generale. Le ragioni della mobilitazione in parte coincidono: contro i tagli previsti dalla Finanziaria e per un piano di investimenti. I prof sollecitano il rinnovo del contratto. I docenti universitari non vogliono la riforma dello stato giuridico predisposta dal ministro Moratti.

SCUOLA - Si comincerà con scioperi alla prima ora di lezione o di servizio (il personale in servizio nel turno pomeridiano sciopera all'ultima ora). Ecco il calendario: 20 ottobre Basilicata e Friuli; 21 ottobre Toscana, Puglia e Marche; 22 ottobre Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise; 25 ottobre Lombardia,Calabria e Sicilia; 26 ottobre Veneto e Sardegna; 27 ottobre Liguria, Piemonte; 28 ottobre Trento, Bolzano, Valle D'Aosta, scuole e istituzioni scolastiche italiane all'estero. Il 29 ottobre i docenti non svolgeranno attività di insegnamento e funzionali al di fuori di quelle strettamente obbligatorie. Dirigenti, impiegati e bidelli faranno altrettanto. Lunedì 15 novembre sciopero generale nazionale per l'intera giornata, con manifestazione.

CONTRATTO - I docenti chiedono l'apertura della trattativa relativa al biennio 2004-2005 per la salvaguardia del potere di acquisto. "Il 15 novembre, quando secondo il calendario dei lavori comincerà la fase decisiva del confronto sulla Finanziaria - dice Enrico Panini, leader della Cgil scuola -, lo sciopero generale dell'intera giornata e una grande manifestazione nazionale porteranno a Roma tutto il dissenso del mondo della scuola". "Se pensiamo a quanto è aumentato quest'anno il costo della vita appare evidente come il mancato rinnovo stia sempre più impoverendo il valore reale delle retribuzioni e il valore sociale della professione", afferma il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna. "Su tutti i punti della vertenza - dichiara Francesco Scrima, segretario generale della Cisl scuola - ci è stata data una risposta negativa".

MORATT I - "Il contratto della scuola prevede già 413 milioni di euro, ricavati da risparmi e razionalizzazioni, che sono già certificati dal ministero dell'Economia e già disponibili". Lo ha ricordato Letizia Moratti. "Per quanto riguarda il contratto nel suo complesso - ha precisato il ministro - è naturalmente il ministero della Funzione pubblica che sta aprendo i tavoli per tutti i comparti".

UNIVERSITÀ - Domani inizia il confronto tra il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e la Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane, sulla riforma dello stato giuridico dei docenti universitari ma negli atenei dilaga la protesta. Nelle università l'anno accademico sta cominciando a singhiozzo: a Roma, Venezia, l'Aquila, Bari, Cosenza e Potenza la protesta dei ricercatori ha causato lo slittamento delle lezioni. Oggi si svolgeranno assemblee negli atenei milanesi, domani sarà la volta di Padova.
Giulio Benedetti


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL