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Contratti del Pubblico Impiego-Protocollo d'intesa e commento

PROTOCOLLO D'INTESA Il Governo e le Parti sociali convengono sulla necessità di definire i contratti collettivi nazionali di lavoro del biennio economico 2004-2005. 1. A tal fine il Governo si im...

28/05/2005
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PROTOCOLLO D'INTESA

Il Governo e le Parti sociali convengono sulla necessità di definire i contratti collettivi nazionali di lavoro del biennio economico 2004-2005.
1. A tal fine il Governo si impegna a rideterminare le risorse finanziarie indicate nelle leggi finanziarie 2004 e 2005, destinate ai rinnovi contrattuali del biennio economico 2004-2005 per il personale delle amministrazioni dello Stato di cui all'art.1, comma 2 del Decreto legislativo 165/2001, allo scopo di attribuire incrementi retributivi a regime del 5,01%per ciascun comparto di contrattazione. Le risorse aggiuntive saranno stanziate nel disegno di legge finanziaria per l'anno 2006, e saranno riferite esclusivamente sulla competenza del biennio economico 2004-2005.
2. Il presente accordo riguarda la generalità delle Amministrazioni di cui all'art.1, comma 2, e art.70, comma 4, del Decreto legislativo 165/2001 (Ministeri, Aziende Autonome, Scuola, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzie Fiscali, Enti Pubblici non Economici, Regioni ed Enti Locali, Enti di Ricerca, Sanità, Università, Accademie e Conservatori), e viene recepito tempestivamente, per le amministrazioni del settore pubblico non statale, in sede di confronto tra Governo, Regioni ed Autonomie Locali.
3. Il Governo si impegna ad avviare immediatamente le trattative per il rinnovo dei CCNL del biennio economico 2004-2005, definendo con la massima tempestività i necessari atti di indirizzo all'Aran, e accelerando il successivo iter procedurale, e ad assumere ogni iniziativa opportuna per accelerare la sottoscrizione dei CCNL del biennio 2002-2003 ancora da concludere, con particolare riferimento al comparto degli Enti di Ricerca ed alle Aree dirigenziali.
4. Parte delle risorse finanziarie di cui al punto 1., comunque per un incremento retributivo non inferiore allo 0,5%, sarà destinato dai CCNL alla incentivazione della produttività dei dipendenti.
5. Le Parti concordano sulla necessità di finalizzare maggiormente il secondo livello contrattuale ad incrementi di produttività e di qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione, con la conseguente valorizzazione della qualità della prestazione e del merito.
6. Il Governo e le organizzazioni sindacali si impegnano ad avviare un confronto sui temi della mobilità, ed in particolare riconoscono l'opportunità di attivare un piano di mobilità del personale pubblico, utile ad accompagnare i processi innovativi dell'organizzazione e delle procedure derivanti anche dalla diffusione delle tecnologie dell'informazione.

Roma, 27 maggio 2005

COMMENTO AL PROTOCOLLO D'INTESA DEL 27 MAGGIO 2005

Nel contesto di una grande fase di mobilitazione proclamata dai sindacati confederali (scioperi già effettuati ed una stagione di nuovi scioperi di categoria e generali alle porte) per rivendicare l'apertura delle trattative contrattuali e di un duro scontro con il Governo e con Confindustria, questa notte è stato firmato un Protocollo d'Intesa fra Governo, Confederazioni, Sindacati di categoria sui rinnovi contrattuali.

Sul piano generale i risultati più rilevanti possono così essere sintetizzati:
a) si sblocca la stagione contrattuale 2004-2005 del lavoro pubblico (per la FLC stiamo parlando di Accademie e Conservatori, Ricerca, Scuola, Università) con l'incremento delle risorse precedentemente stanziate dal Governo e la conferma delle regole contrattuali in essere senza alcun stravolgimento;
b) si mette sul binario giusto il completamento del biennio 2002-2003, con particolare riferimento alla conquistata urgentissima emanazione dell'Atto di indirizzo per il comparto degli Enti di ricerca il cui contratto è scaduto da circa 40 mesi (su questo punto è intervenuto ripetutamente Guglielmo Epifani).

Per quanto riguarda la valutazione politica, l'Intesa firmata questa notte fa giustizia delle bugie sparse a piene mani dal Presidente Berlusconi sui rinnovi contrattuali pubblici; piega la volontà di quanti si sono battuti fino all'ultimo per impedire il rinnovo dei contratti pubblici; sventa ogni intenzioni di stravolgimento del sistema contrattuale più volte ventilata e tentata.
Un buon risultato, quindi, importante per il settore pubblico e che può favorire la chiusura di difficili trattative contrattuali aperte da tempo nel settore privato.

Vediamo nel dettaglio i singoli punti:

1. Un incremento del 5,01% per il biennio economico 2004-2005 corrisponde ad incrementi retributivi a regime (cioè alla completa attuazione del contratto) di 99 euro mensili (se si considera la media fra tutti i comparti contrattualizzati); di 100 euro mensili (se si prende a riferimento l'incremento medio per il comparto dello Stato); di 104 euro mensili (se l'incremento medio si riferisce al comparto scuola). Sono gli importi che Berlusconi si è rifiutato di sottoscrivere dopo che era stata raggiunta alcune settimane fa una mediazione con una delegazione del Governo. L'incremento del finanziamento verrà recepito nella Finanziaria per il 2006.
2. Elenca i comparti contrattuali ai quali si riferisce l'Intesa, compreso -nel caso dei comparti organizzati dalla FLC Cgil- l'Enea, ed indica la modalità per il suo puntuale recepimento anche nei comparti che comportano atti a carico di Regioni ed Enti Locali.
3. Impegni del Governo:
a) Per il biennio economico 2004-2005: massima tempestività nella definizione degli Atti di Indirizzo dei singoli rinnovi contrattuali; avvio immediato delle trattative; accelerazione della procedura per l'applicazione del contratto una volta siglato all'Aran (solo da quel momento gli incrementi economici diventeranno effettivi).
b) Per il biennio economico 2002-2003: assunzione di ogni iniziativa utile per chiudere il I° biennio economico (per FLC: Dirigenti scolastici e Enti di Ricerca); immediata emanazione dell'Atto di Indirizzo per la Ricerca.
4. Per la parte in cui i contratti intervengono a sostegno del riconoscimento della produttività dei lavoratori, le risorse da utilizzare non saranno inferiori allo 0,5% delle risorse utilizzate per rinnovare questo biennio economico (significa che il 90% dello stanziamento per i rinnovi contrattuali sarà utilizzato sulla retribuzione tabellare; il 10% sulla retribuzione accessoria)
5. I singoli rinnovi contrattuali dovranno misurarsi con l'impegno politico indicato, che riguarda gli obiettivi della contrattazione integrativa.
6. La mobilità nella Pubblica Amministrazione sarà finalizzata a sostenere processi innovativi (e non sarà utilizzata per ridurre il personale come aveva chiesto lungamente il Governo). Questo l'impegno assunto per l'avvio di un confronto sulla mobilità. Val la pena di ricordare che, ferma restando la diversa applicabilità di questo punto fra i vari comparti di contrattazione, la mobilità è materia di contrattazione fra le parti. Il confronto, pertanto, non sostituisce questo vincolo.


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