Concorsone, il Miur aggiorna l'esercitatore e dà le risposte esatte
Le proteste dei candidati non sono rimaste inascoltate
Le proteste dei candidati non sono rimaste inascoltate. Il ministero dell'Istruzione ha deciso di mettere on line una nuova versione dell'esercitatore per permettere ai candidati al concorso per insegnanti di conoscere quali sono le domande a cui si è risposto correttamente (segnalate col colore verde) e, nel caso di risposta sbagliata (segnalata in rosso), di sapere quale era quella giusta. Si potrà conoscere il risultato della prova però solo rispondendo a tutte le 50 domande presenti nel modulo di quiz scelto.
Inizialmente, invece, viale Trastevere aveva deciso di non rivelare le risposte sbagliate dei 3.500 quesiti disponibili sul suo sito.
Il ministro Profumo - si apprende da ambienti ministeriali - alla luce delle segnalazioni ricevute ha convenuto sull'opportunità di apportare questa modifica che aiuterà i 321mila candidati a capire quali sono le lacune che devono colmare.
Il Ministero non intende invece fare retromarcia sulla decisione di non rendere pubblico il "librone" delle domande nonostante alcuni siti privati lo abbiano pubblicato probabilmente “ricostruendolo” dopo aver scaricato i 70 blocchetti di quiz a cui possono accedere i candidati.
Finora - dicono a viale Trastevere - sono stati scaricati in totale 3 milioni di moduli e l'80% dei candidati (circa 257.000) ha già utilizzato il simulatore (picchi di accesso tra le 21 e le 22 del primo giorno, tra le 16 e le 23 del secondo giorno e di primo mattino).
Il Miur ha anche ripubblicato il calendario delle prove “a seguito - spiega - di eventi atmosferici che hanno reso impraticabili alcune aule scolastiche e di rettifiche sulla data di nascita di alcuni candidati”.