FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3805341
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Con gli auguri le nostre richieste al nuovo Governo

Con gli auguri le nostre richieste al nuovo Governo

Nel fare gli auguri di buon lavoro al governo ....

21/05/2006
Decrease text size Increase text size

Nel fare gli auguri di buon lavoro al governo appena insediato, non possiamo che sottolineare l'urgenza di intervenire con chiari ed evidenti segni di discontinuità rispetto alle scelte del Governo Berlusconi. Questo in particolare nei settori della conoscenza, a partire da alcuni primi provvedimenti da adottare immediatamente, in coerenza con l'obiettivo della cancellazione dei provvedimenti del Ministro Moratti su Scuola, Università e Ricerca:
Scuola secondaria superiore: va sospeso prima della pausa estiva il Decreto legislativo n.° 226/05.
Scuola dell'infanzia e primaria: Indicazioni nazionali, tutor, portfolio non devono costituire riferimento per la programmazione del prossimo anno scolastico.
Obbligo scolastico a 16 anni: va ripristinato subito.
Università: va cancellata la legge sullo stato giuridico della docenza universitaria e riconosciuta l'esistenza della terza fascia docente; annullata l'introduzione del cosiddetto "percorso ad Y".
" Mai più precari!": occorre un'operazione straordinaria di reclutamento e di immissione nei ruoli nella Scuola, nell'Università e nella Ricerca.
Risorse Finanziarie: vanno programmate le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti: il biennio 2006-2007 va coperto subito, per consentirne l'avvio. Va finanziato prioritariamente il sistema pubblico di formazione, istruzione e ricerca, in tutte le sue principali voci di spesa: funzionamento, investimento, e personale, a partire dal sostegno all'autonomia.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL