FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3904729
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Compromesso per i beffati del concorso assunti tra un anno, anzianità dal 2013

Compromesso per i beffati del concorso assunti tra un anno, anzianità dal 2013

30/08/2013
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

ROMA L’anzianità comincia un anno prima. Ufficialmente, e senza contenzioso. Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione per i vincitori del concorso a insegnante di ruolo indetto dall’allora ministro Francesco Profumo nel 2012. Una magra consolazione per chi si aspettava, dopo tanta fatica, il posto di lavoro.
LE GRADUATORIE
Chi ne avrebbe avuto diritto, e non avrà la nomina quest’anno perché le commissioni non hanno fatto in tempo per correggere gli elaborati, sarà contrattualizzato dal prossimo anno. Ma gli effetti sull’anzianità partiranno dal 2013. Così, anche per la mobilità degli scatti, non ci sarà danno economico dovuto ai ritardi nelle graduatorie. Alla data di ieri, solo il 76% dei vincitori è in condizione di essere immesso in ruolo. Le assunzioni (quest’anno saranno 11.268 docenti immessi in ruolo) devono avvenire attingendo per metà dai vincitori di concorso, e per metà dalle graduatorie dei precari (quelle a esaurimento, le Gae). Ma la difficoltà nell’ufficializzare le graduatorie dell’ultimo concorso fa sì che si dovrebbe ricorrere per la quota-vincitori agli insegnanti che erano in graduatoria in quello precedente, che risale a 14 anni fa. Questo, naturalmente, solo per quelle regioni che risultano in ritardo (c’è anche il Lazio). Chi ha fatto il concorso e non l’ha concluso per la burocrazia giustamente si sente discriminato rispetto a chi si è trovato in una regione puntuale. L’altra metà degli assunti sono precari. Il caso-limite quest’anno è una precaria che è stata assunta a 62 anni. Si chiama Lia Baffetti, è del 1951, insegnerà educazione artistica in una scuola media in Toscana. Una novizia con 33 anni di supplenze alle spalle.
A. Cam.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL