Assunzioni Fase C, il 10 novembre proposta Miur via e-mail: le risposte entro il 20
A riferirlo è stata la Flc-Cgil, che nell’occasione è tornata a chiedere la “totale trasparenza delle procedure e di pubblicazione delle graduatorie degli aspiranti in modo da garantire la possibilità di controllo delle assegnazioni
Alessandro Giuliani
Dopo le anticipazioni, l’ufficialità: il Miur ha comunicato ai sindacati che le proposte delle 55mila assunzioni della fase C del piano assunzioni si concretizzeranno il 10 novembre.
La proposta avverrà per posta elettronica all'indirizzo indicato nella domanda. A riferirlo è stata la Flc-Cgil, che nell’occasione è tornata a chiedere la “totale trasparenza delle procedure e di pubblicazione delle graduatorie degli aspiranti in modo da garantire la possibilità di controllo delle assegnazioni”.
E il sindacato condotto da Mimmo Pantaleo non si è fermato alle richieste: “in considerazione che si tratta di un atto dovuto, in assenza di risposte concrete procederemo con una formale diffida e con eventuali altre azioni di tutela dei lavoratori”.
Il Miur ha anche comunicato che i docenti dovranno accettare la proposta o rinunciare entro il 20 novembre: l'orario esatto della scadenza per decidere se dire sì o no all’immissione in ruolo, la cui sede anche in questa fase sarà decisa dall’algoritmo del Miur, sarà indicato nella mail della proposta.
La Flc-Cgil ricorda anche ai candidati le conseguenze di un eventuale rifiuto: “la mancata accettazione entro il predetto termine perentorio produce gli stessi effetti della rinuncia [cancellazione da tutte le graduatorie ad esaurimento e del concorso 2012]”.
È bene anche sapere che anche per la fase F di immissioni in ruolo, “i docenti nominati potranno non raggiungere la sede assegnata se hanno già stipulato un contratto a tempo determinato (annuale o fino al termine delle attività didattiche [30/06]) entro il 20 novembre, termine ultimo per l'accettazione della nomina in ruolo".