Assunzioni di fase C al rush finale Chi rifiuta è definitivamente fuori
C'è tempo per accettare fino al 20 novembre
Antimo Di Geronimo
docenti precari che hanno presentato le domande per partecipare al piano di assunzioni straordinario previsto dalla legge 107/2015 hanno tempo dalle ore 16.00 del giorno 10 novembre 2015 alle 15.59 del 20 dello stesso mese per accettare l'eventuale proposta di immissione in ruolo. I termini sono stati resi noti tramite la pubblicazione di un avviso nella Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, concorsi ed esami, n.86 del 6 novembre scorso. I destinatari delle proposte di assunzione saranno individuati tra gli aspiranti docenti collocati nelle graduatorie del concorso ordinario del 2012 e tra coloro che risultano inclusi nelle graduatorie a esaurimento. In ogni caso, rimarranno esclusi i docenti che sono stati già immessi in ruolo nella fase 0, nella fase A e nella fase B.
Le assunzioni riguarderanno i posti dell'organico del potenziamento e saranno assegnati agli aspiranti docenti che, finora, non siano risultati destinatari di alcuna proposta di assunzione a tempo indeterminato. I docenti che saranno immessi in ruolo nella fase C, se entro il termine di accettazione della proposta di assunzione a tempo indeterminato avranno già accettato un incarico di supplenza non breve, potranno ritardare la presa di servizio nella provincia di immissione in ruolo fino alla data di scadenza del contratto a tempo determinato. Per esempio, se un docente sarà stato assunto con una supplenza fino al 31 agosto 2016 in provincia di Messina e abbia, nel frattempo, accettato una proposta di assunzione in provincia di Asti, potrà rimanere in servizio a Messina fino al 31 agosto e potrà prendere servizio ad Asti dal 1° settembre 2016. L'amministrazione, con l'avviso in Gazzetta Ufficiale, ha ricordato che l'eventuale proposta di assunzione a tempo indeterminato potrà essere effettuata dalle ore 16.00 del 10 novembre prossimo. E perverrà agli interessati attraverso il sistema informativo Istanze OnLine raggiungibile mediante un'apposito link sul sito www.istruzione.it. I docenti destinatari dovranno accettare espressamente la proposta di assunzione entro le ore 15.59 del giorno 20 novembre 2015, esclusivamente avvalendosi delle apposite funzioni disponibili nel sistema informativo.
A questo proposito, in caso di mancata accettazione, nei termini e, in ogni caso, sempre tramite le procedure attivate nel sistema informativo dell'istruzione (e ciò tramite Istanze Online), i docenti destinatari non potranno ricevere ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato ai sensi del piano di assunzioni previsto dall'articolo 1, comma 98, della legge 107. Il dicastero di viale Trastevere ha ricordato, inoltre, che coloro che non accetteranno o rifiuteranno l'eventuale proposta di assunzione saranno «definitivamente espunti dalle graduatorie di merito e ad esaurimento in cui sono iscritti».