FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3839829
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Aprileonline: Cosa nasconde lo scandalo universitario?

Aprileonline: Cosa nasconde lo scandalo universitario?

Leo Palmisano

14/09/2007
Decrease text size Increase text size
Aprileonline

Nel recente caso dei test di ingresso comprati si è gridato all'immoralità della classe docente e studentesca, ma non si è compreso che dietro questo malaffare si nasconde la costruzione viziata di carriere dorate per futuri liberi professionisti, provenienti soprattutto da ceti già ricchi

Gli scandali che hanno colpito recentemente l'Università di Bari, a partire dalle prove d'esame di matematica acquistate nella facoltà di Economia e Commercio per arrivare alle prove d'ingresso di Medicina e Odontoiatria, sono la cartina di tornasole di un corrotto sistema di riproduzione e diffusione dei saperi scientifici, ma anche della debolezza assoluta del mercato del lavoro per i laureati pugliesi.
Si è scritto tanto, in regione soprattutto, sull'accaduto. Spesso si è gridato all'immoralità della classe docente e di una parte di quella studentesca, ma non si è ancora compreso fino in fondo che dietro l'acquisto di una prova d'ingresso si nasconde la costruzione viziata di carriere dorate per futuri liberi professionisti. La facoltà di Odontoiatria soprattutto, dacché esiste a Bari, ha garantito la sopravvivenza di un sistema di vassallaggio che si è nutrito del numero chiuso per ‘selezionare' i meritevoli di accedere non all'università, ma alla libera professione. Non si dimentichi questo, perché la differenza tra un esame e una prova d'ingresso è fondamentale per comprendere quali sono i reali meccanismi di selezione del professionismo barese.

Riflettendo sulle cifre, sui costi delle prove d'ingresso - trentamila euro in media per questa benedetta facoltà - ci si rende conto che si è di fronte ad un investimento vero e proprio, a qualcosa che trascende le possibilità di una famiglia anche piccolo borghese. Un investimento che richiama il clima massonico, di corruzione sotterranea, descritto in alcuni grandi film di qualche decennio fa. Un investimento, infine, che serve a condannare all'esclusione dalle carriere chi se la suda, ma è figlio di chi non ce la fa a spendere il TFR (capita anche questo!) per garantire il futuro alla prole.

Inutile indignarsi. La parola dignità è abolita dal codice linguistico universitario da quando la somma di incarichi, prebende, poteri, ha raggiunto livelli che travalicano l'immaginabile e sovrastano quelli dei politici.

Riflettendo ancora sull'intero sistema universitario barese, e regionale in senso lato, conviene soffermarsi accuratamente sull'effettiva funzione educativa dell'istituzione. Cosa volete che faccia, più avanti, un odontoiatra entrato via truffa in facoltà se non evadere il fisco? Sfornano futuri evasori, obbligandoli a cimentarsi da giovani come truffatori a danno dei coetanei più capaci.
È qualcosa di simile al meccanismo perverso dello spoil system, che in questo periodo colpisce perfino la giunta Vendola e il suo assessore alla Formazione Professionale.

Allora, fa bene il ministro Mussi a chiedere l'annullamento delle prove a Catanzaro, a chiedere rigore, disciplina, e l'eventuale rimozione di quei docenti che hanno costruito la riproduzione delle carriere e delle professioni. Ma conviene andare oltre, e domandarsi, in tutta sincerità, se non sia il caso di fare tabula rasa di queste teste, di spedire in pensione gli incontentabili ordinari che toccano stipendi faraonici e non producono più nulla. Perché l'Università, per statuto internazionale è la sede della libera produzione di sapere, non della vincolata produzione di carriere.

L'effetto perverso, palpabile tra gli studenti di Bari, è la sfiducia, la perdita di prestigio dell'intera università. A pagarne le conseguenze saranno maggiormente i ricercatori, la manovalanza spicciola di questo sistema medievale, che si vedranno presto nel vicolo cieco della perdita di senso della loro professione, senza aver davvero condiviso con gli studenti i prodotti del loro inestimabile lavoro.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL