AdnKronos-SCUOLA: PANINI (FLC-CGIL), DA GOVERNO VOGLIAMO RISPOSTE
SCUOLA: PANINI (FLC-CGIL), DA GOVERNO VOGLIAMO RISPOSTE Roma - ''Dal governo non vogliamo parole ma risposte. La Finanziaria deve contenere i fondi per garantire i nostri contratti che non sono un o...
SCUOLA: PANINI (FLC-CGIL), DA GOVERNO VOGLIAMO RISPOSTE
Roma - ''Dal governo non vogliamo parole ma risposte. La Finanziaria deve contenere i fondi per garantire i nostri contratti che non sono un opzione, ma sono un diritto''. E' quanto dichiarato dal leader della Flc-Cgil, Enrico Panini che ha parlato dal palco allestito in piazza Navona a Roma durante il comizio conclusivo della manifestazione organizzata dai sindacati per protestare contro i tagli alla scuola. ''Quì oggi in piazza c'è un popolo che con i suoi sacrifici e la sua intelligenza ha fatto andare avanti il Paese -ha detto Panini- ogni mese la nostra retribuzione perde potere d'acquisto. Non permetteremo a nessuno di utilizzare le risorse per i nostri contratti per tappare i buchi di una Finanziaria definita creativa. Questa riforma taglia i fondi e viola la Costituzione. Ma di che cosa stiamo parlando?''.
Panini ha inoltre fatto un richiamo al vicepremier, Gianfranco Fini ''che ci aveva assicurato la tutela della contrattazione''. ''Siamo in presenza di un provvedimento che ci farà tornare di anni indietro -ha concluso Panini- noi non lo permetteremo. In questi giorni si sta inoltre parlando di tagli ad altri 14.000 insegnanti dell'Ata. Ma dove si vuole arrivare? Intere scuole non riusciranno ad aprire i battenti. Questa non è una Finanziaria ma una dichiarazione di guerra alla scuola pubblica''.
Adnkronos (lunedì 15 novembre)