A proposito di una inchiesta di Report
di R. Palermo
Il 19 aprile scorso la trasmissione televisiva Report ha dedicato un ampio servizio sulla situazione dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Solari” di Fidenza afferente al Polo Scolastico dell’Agro-Industria di Parma. Nel servizio veniva ripetutamente chiamato in causa il professor Aluisi Tosolini, che è stato dirigente scolastico presso quell’Istituto nel corso dell’anno scolastico 2007/2008, ingenerando nel telespettatore l’idea che talune situazioni irregolari siano a lui imputabili non foss’altro che per scarsa vigilanza.
Aluisi Tosolini è un nostro collaboratore fin dal 1997 e cioè da quando il nostro sito muoveva i suoi primi passi.In questi anni abbiamo avuto modo di apprezzarne la serietà ed il rigore professionale e morale e ci sentiamo di escludere che egli possa essere coinvolto direttamente in atti scorretti o persino illegittimi.
D’altronde, consultando il sito del forum di Report, abbiamo constatato con estremo piacere che gli attestati di stima e affetto nei suoi confronti sono particolarmente numerosi.
Prendiamo inoltre atto che il 24 aprile il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Parma ha precisato agli organi di stampa quanto segue: “
in merito alla vicenda che ha coinvolto la sede coordinata del Polo dell’Agro-Industria di San Secondo, sezione staccata istituto Solari di Fidenza, sul caso delle timbrature irregolari
… si chiarisce che in riferimento alla manomissione del sistema timbrature avvenuto nell’Istituto Solari di Fidenza, che tutte le procedure e gli interventi di competenza dell’amministrazione scolastica sono stati posti in essere nel rispetto della normativa e delle disposizioni vigenti, nell’immediatezza e senza ritardo anche attraverso l’avvio di un’indagine amministrativa conclusasi il 3 aprile 2008”.
Ad Aluisi Tosolini va dunque il ringraziamento della redazione di PavoneRisorse (e mio personale) per gli insegnamenti che ci offre con ogni suo intervento.Ci spiace invece che una trasmissione pur prestigiosa come Report abbia fornito ai telespettatori informazioni non del tutto verificate. Su tutta la questione sono peraltro in corso inchieste sia amministrative che giudiziarie dalle quali, ne siamo assolutamente certi, Aluisi Tosolini non potrà che uscire del tutto scagionato da qualsivoglia responsabilità