Tuttoscuola: Rinvio della riforma in Sicilia?
Dopo la provincia di Bolzano potrebbe esserci la richiesta di rinvio di attuazione della riforma in alcune Regioni, come, ad esempio, la Sicilia che, come è noto, gode di uno statuto speciale.
A richiedere il rinvio di un anno della riforma delle superiori sono i deputati regionali del Pd Baldo Gucciardi e Giovanni Barbagallo, presentatori di un'interpellanza e convinti che il rinvio sia necessario per ragioni sia formali sia sostanziali.
" La Regione siciliana - affermano gli interpellanti - può e deve rimandare l'avvio della riforma della scuola secondaria superiore all'anno scolastico 2011-2012. La Provincia di Bolzano lo ha già fatto, e la Regione Toscana si appresta a farlo".
La ragione principale che motiva la richiesta è da ricercare nella mancata pubblicazione dei regolamenti attuativi nella Gazzetta ufficiale, che, in primo luogo, impedisce alla Regione di approvare i piani di dimensionamento e definire l'offerta formativa per gli insegnamenti aggiuntivi, e ciò è lesivo dell'autonomia regionale.