Scuola: in Emilia Romagna la Cgil è pronta a impugnare i contratti
10 mila precari della scuola pronti a impugnare il contratto per passare al tempo indeterminato: lo annuncia la Flc-Cgil regionale, facendo propria una sentenza del Tribunale di Siena che ha dato ragione a un lavoratore.
da Telesanterno
In Emilia-Romagna 10 mila lavoratori della scuola potrebbero avere la possibilità di impugnare i contratti a termine per ottenerne la trasformazione in uno a tempo indeterminato.
Secondo il Segretario regionale della Flc-Cgil Raffaella Morsia, da Piacenza a Rimini, fra docenti e il personale Ata, sono circa 10 mila (di cui un terzo a Bologna) coloro che, avendo almeno tre anni di supplenze (anche non continuativi) e con un’abilitazione, potrebbero fare ricorso.
Un’opportunità nata sulla scia di una sentenza emessa nel settembre scorso dal Tribunale di Siena, che ha dato ragione a un lavoratore.
I precari che possiedono i requisiti potranno mandare una raccomandata al Ministero della Pubblica istruzione per esprimere la propria volontà di impugnare la cessazione del contratto. Poi, a partire dal 23 gennaio, avranno 270 giorni a disposizione per presentare il ricorso vero e proprio.
(Vai all’intervista a Raffaella Morsia, Segretario regionale della Flc-Cgil)