FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3830333
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » ReteScuole: Il 3° circolo di Bologna rifiuta il "Progetto ascolto" di Fioroni

ReteScuole: Il 3° circolo di Bologna rifiuta il "Progetto ascolto" di Fioroni

faccia uscire questo progetto dalla clandestinità, lo presenti, lo sostenga, lo spieghi, lo promuova, come si usa dire

26/01/2007
Decrease text size Increase text size
Retescuole

Al Ministro della Pubblica Istruzione
p.c. al Direttore generale regionale
al Dirigente del C.S.A
alle OO.SS di categoria
agli organi di stampa

Oggetto: Il Collegio dei docenti del 3° Circolo didattico sul “Progetto ascolto”

Egregio Ministro,
il nostro Circolo è stato sorteggiato fra le 8 istituzioni scolastiche della provincia di Bologna per compilare i questionari del “Progetto ascolto”.
Il merito e la modalità di questa operazione ci lasciano estremamente perplessi.
Nessuno ne sapeva niente, il tutto è stato messo in piedi in pochi giorni, in gran segreto, sulla base di procedure di tale difficile applicazione che il loro aggiramento è scontato, anche in presenza di assoluta buona volontà. Basti pensare al campione dei genitori: come formare un campione scientificamente valido senza fare decine e decine di telefonate? Quale segreteria è in grado, specialmente in periodo di iscrizioni, di fare questo?
Ma se il campione non è scientificamente valido, che senso ha spendere i pochi soldi pubblici in questa operazione? E come potranno i risultati di tale consultazione essere spacciati come “la voce della scuola”?
In questi anni le scuole attraverso i loro OO.CC (e noi siamo fra quelle che l'hanno sempre fatto) hanno inondato il Ministero di migliaia di mozioni e documenti sulle priorità della scuola italiana:
risorse certe ed adeguate e non tagli continui
eliminazione del precariato docente e non docente per garantire continuità didattica, progettuale e gestionale, nonché più serenità individuale
e sempre promesse, ma mai assegnate, dotazioni organiche aggiuntive per fronteggiare
le emergenze e per migliorare l'offerta formativa
modelli organizzativi certi e non opzionali, subordinati cioè alle scelte delle singole famiglie
il mantenimento del vero Tempo pieno e del vero Tempo prolungato
Programmi moderni, chiari, efficaci e condivisi
Documenti di valutazione nazionali
L'unicità, la pari dignità e la qualificazione continua dei docenti
La modifica immediata del reclutamento degli insegnanti supplenti che così com'è sta trasformando le nostre scuole in aree di parcheggio di classi “scoperte”
il rilancio e l'estensione degli OO.CC elettivi
un sistema di valutazione nazionale scientificamente valido, le cui finalità siano chiare ed i risultati oggetto di riflessione allargata.
Questa è la voce del nostro Collegio dei docenti; siamo un organo collegiale e come tale ci piace essere consultato.
Il resto, sondaggi o questionari, sono opinioni personali di singoli individui, tutte legittime, ma tali rimangono.
Per questo non riconosciamo alcuna validità al suo “Progetto ascolto”.
Non siamo fra quelli che dicono sempre no pregiudizialmente; siamo pronti a farci convincere che abbiamo torto.
Allora, però, faccia uscire questo progetto dalla clandestinità, lo presenti, lo sostenga, lo spieghi, lo promuova, come si usa dire.
Restiamo in fiduciosa attesa. E grazie per l'ascolto.

Bologna, 25 gennaio 2007

Il Collegio dei docenti del 3° Circolo Didattico
Approvato con 61 voti favorevoli, 6 contrari e 7 astenuti


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL