resto del Carlino-Pesaro-Scuola: blocco delle gite?
FERMIGNANOAnimata assemblea dei docenti contrari alla riforma Scuola: blocco delle gite? FERMIGNANO Si è tenuta nei giorni scorsi nell'aula magna dell'Istituto comprensivo "Bramante" di ...
FERMIGNANOAnimata assemblea dei docenti contrari alla riforma
Scuola: blocco delle gite?
FERMIGNANO Si è tenuta nei giorni scorsi nell'aula magna dell'Istituto comprensivo "Bramante" di Fermignano un'assemblea degli insegnanti e personale scolastico, indetta per la prima volta dalla Rsu interna, Cgil, Cisl Snals, riguardante la recente riforma della scuola e le eventuali forme di lotta da intraprendere. Sono stati invitati i rappresentanti provinciali dei sindacati ed erano presenti Anna Bartolini della Cisl e Vittorio Del Moro della Cgil.
Anna Bartolini ha riferito che 8 regioni su 20 hanno votato contro alla riforma, che "regna sovrana la confusione dal momento che ancora non si sa bene come applicarla direttamente"; perché ancora sono "solo definiti le modalità orarie generali, si continua a dire che è gratuita come se finora si pagasse, non si sa niente dell'insegnante tutor".
Rimane ancora la grossa incognita degli organici, infatti nel decreto della riforma si cita che a un anno dall'applicazione si rivedranno le classi di concorso, con la conseguente riduzione degli insegnanti. Nella stessa normativa è prevista da realizzarsi in ciascuna scuola, una graduatoria di esperti disponibili per attività aggiuntive con certificazioni riconosciute a livello ministeriale.
Nella scuola media la situazione si complica dicono gli intervenuti "con la riduzione oraria a 27 ore settimanali. Sul tempo normale si perdono 2 ore di educazione tecnica e un'ora di matematica; italiano lascia a lingua straniera e un'ora per fare la doppia lingua, ma nella nostra scuola dove era già presente il bilinguismo si perdono due ore. Non si sa chi farà informatica".
Gli insegnanti della scuola media hanno proposto il blocco delle gite e dei libri di testo, pur consapevoli della ricaduta che si avrà sui ragazzi.