FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3831563
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Resto del Carlino/Bologna: Il tempo pieno? Dimezzato»

Resto del Carlino/Bologna: Il tempo pieno? Dimezzato»

Verrà azzerato in prima e limato nelle altre classi: colpa della Finanziaria

27/02/2007
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

Il tempo pieno? Dimezzato»

Verrà azzerato in prima e limato nelle altre classi: colpa della Finanziaria

di FEDERICA GIERI

N IENTE più tempo pieno in prima elementare. La proposta shock che, in provincia riguarda circa 6.000 ‘primini’ (poco meno di 2.000 bambini solo in città), arriva dall’Ufficio scolastico provinciale costretto, dalle ristrettezze della Finanziaria prodiana, ad azzerare in un sol colpo tutti i tempi pieni nuovi (236) chiesti dalle famiglie.

Per intenderci quelli strutturati su 40 ore settimanali e due maestre.

Al loro posto a settembre, dovendo comunque garantire 40 ore, via Castagnoli autorizzerà un ‘falso tempo pieno’: 30 ore settimanali (più, se ci saranno, pacchetti di ore) coperte non più da due insegnanti, bensì da tre che, però, ruoteranno su due classi. Il che vuol dire che su una classe ci sarà un maestro e mezzo.

Dalla potatura si salvano, invece, solo i tempi pieni avviati quest’anno. Il che vuol dire che gli alunni di seconda, terza quarta e quinta non avranno problemi alcuno.

UNA MOSSA Pesante causata, appunto, dalla Finanziaria, che non ha permesso al ministero dell’Istruzione di inviare i maestri necessari per far fronte ad un aumento di 509 bambini (da 36.461 a 36.970).

In cattedra oggi ci sono infatti 3.216 insegnanti. E tanti ce ne saranno nel nuovo anno scolastico. Dove recuperare gli insegnanti mancanti? Sopprimendo le compresenze? Affidando l’inglese ai maestri non specializzati? Intervenendo su tempi pieni? L’ex Provveditorato ha scelto la terza via, la più dolorosa certo, ma anche la più remunerativa in termini di posti recuperati.

«Tutte le famiglie — spiega il dirigente dell’Usp, Paolo Marcheselli — avranno un tempo scuola di 40 ore. Loro ci chiedono questo, e noi glielo diamo. Certo non è il tempo pieno tradizionale con le compresenze, ma quando in passato abbiamo operato in questo modo non abbiamo avuto problemi».

Ma la terza via non va giù ai sindacati (FLC-Cgil, Cisl e Uil Scuola) che la bollano come «irricevibile». Al punto da «aprire — si legge in una nota congiunta — una fase di dura mobilitazione per difendere in ogni modo la qualità della scuola e il diritto allo studio di tutti i bambini».

«Stiamo andando verso la liceizzazione dell’elementare», accusa, Sandra Soster (Flc-Cgil).

Con due maestri su tre classi, si «snatura la scuola». Il rischio paventato è di veder arrivare in classe, proprio come accade alle superiori, maestri diversi per un paio d’ore a seconda delle materie.

DIETRO QUESTA proposta, «si nota poi una specie di furore sacro teso a omogeneizzare il disfacimento solo per far tornare i conti degli organici». Si dimentica, azzarda Soster, che «arriviamo stremati da cinque anni di tagli forsennati». Riduzioni che ci «mettono largamente al di sopra a quanto previsto dalla Finanziaria».

Ma oltre al danno, per i sindacati, c’è anche la beffa.

Perchè, ironia della sorte, la manovra ipotizzata da via Castagnoli segna il vero trionfo della riforma Moratti. Qui avversata in ogni forma. E ciò è sufficiente a far vedere rosso a Cisl e Cgil. «Con un governo di sinistra — fa notare Patrizia Prati (Cisl-Scuola) — si realizza il tempo morattiano: 30 ore e due insegnanti. L’ex Provveditorato sta facendo ciò che la Moratti non riuscì a fare a causa delle proteste».

Una rivoluzione che preoccupa Sergio Simoni, preside a Crespellano e Casalecchio, che, in totale, ha chiesto 6 tempi pieni. «Aspetto di vedere l’organico, ma cosa dirò ai genitori che hanno iscritto i loro figli, sapendo che avrebbero avuto il tempo pieno?».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL