Resto del Carlino-Bologna-Agitazioni illegittime?Provveditore anti-Cobas
Agitazioni illegittime?Provveditore anti-Cobas Blocco dell'adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico alle elementari Longhena e al circolo didattico 1. Sempre nello stesso ci...
Agitazioni illegittime?Provveditore anti-Cobas
Blocco dell'adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico alle elementari Longhena e al circolo didattico 1. Sempre nello stesso circolo, docenti e genitori hanno optato per lo sciopero degli organi collegiali e conseguente blocco di ogni delibera. Alle elementari Fortuzzi e alle Don Bosco a fine mese, i maestri sospenderanno ogni attività didattica 'normale', proponendo lezioni alternative.
Protestano le scuole, ognuna in modo diverso, per i tagli agli organici messi in atto dalla Finanziaria 2002 e per la riforma della scuola, a firma del ministro Moratti.
Ma queste forme di contestazione, nate in modo estemporaneo, sono del tutto legittime? Il dubbio aleggia. 'Pur ribadendo con forza che lo sciopero è un diritto dei lavoratori, resta il fatto che non può essere proclamato da singolo o da gruppi, ma dal Sindacato. In questi giorni '#8211; chiarisce il dirigente del Centro Servizi Amministrativi, Paolo Marcheselli '#8211;, non mi risulta che organizzazioni sindacali abbiano dichiarato iniziative di sciopero durante l'orario di servizio.
Pertanto, le varie dichiarazioni di sciopero decise dai gruppi di docenti e genitori possono configurarsi come improprie, mentre per il personale scolastico come un'ipotesi che rischia di configgere con specifici doveri di ufficio'. Ma i Cobas Scuola di Bologna non ci stanno e respingono al mittente, l'accusa di illegittimità. In primis perché ad aprile era stata indetto lo stato di agitazione della categoria. Secondo perché 'chi ne sostiene l'illegittimità, avrebbe almeno l'onore di indicarne con precisione gli aspetti, invece di continuare a lanciare oscuri messaggi trasversali di dubbia interpretazine'. Non ultimo chiariscono i Cobas, 'nessun sindacato ha il monopolio dell'indizione delle forme di lotta'.
Federica Gieri
STAMPA ARTICOLO