Repubblica-Torino-Tutti i posti erano coperti ora dobbiamo ricominciare da zero
Torino: "Tutti i posti erano coperti ora dobbiamo ricominciare da zero" TORINO - Ignazio Sarlo è il preside della scuola media Don Milani di Venaria, un comune della cintura torinese. Qual...
Torino: "Tutti i posti erano coperti ora dobbiamo ricominciare da zero"
TORINO - Ignazio Sarlo è il preside della scuola media Don Milani di Venaria, un comune della cintura torinese.
Qual è la situazione?
"In Piemonte la direzione regionale aveva gestito centralmente il 90 per cento delle nomine dei supplenti. Non siamo ancora in grado di valutare l'impatto dell'azzeramento delle nomine, ecco perché stamattina abbiamo chiesto alla direzione regionale di farci un quadro chiaro della situazione, visto che l'anno scolastico dovrebbe iniziare il 9 settembre. E pensare che i posti erano quasi tutti coperti, adesso siamo tutti preoccupati e irritati".
Chi ritiene responsabile dello stato di confusione?
"La causa scatenante è stata l'insipenza del ministero che poteva intervenire in tempo per sanare e correggere le graduatorie, perché la prima ordinanza del Tar del Lazio risale a giugno. Qui il più era fatto, così invece ci rimette l'immagine della scuola pubblica, oggi rischiamo che si ripetano situazioni simili a quelle degli anni più bui della scuola. Adesso ci sono persone scavalcate da altre che non avevano diritto, le quali sono già state nominate per la supplenza annuale. Un vero rebus che si somma ai tagli di cattedre già fatti dalla Moratti. S'avvicinano giorni incadescenti".
(ma.re.)