Repubblica-Sicilia, evasione scolastica, più di mille denunce
. Sicilia, evasione scolastica, più di mille denunce L'accusa è quella di non aver mandato i ragazzi a scuola Le province più colpite sono Trapani e Catania Sicilia, evasione scolast...
. Sicilia, evasione scolastica, più di mille denunce
L'accusa è quella di non aver mandato i ragazzi a scuola
Le province più colpite sono Trapani e Catania
Sicilia, evasione scolastica, più di mille denunce
PALERMO - Giro di vite nella lotta all'evasione scolastica. Sono 1350 le persone denunciate dai carabinieri del Comando della Regione Sicilia perché accusate di non aver fatto frequentare la scuola dell'obbligo ai propri figli. L'indagine condotta dai militari, coordinati dal generale Gennaro Niglio, è stata puntata alla dispersione scolastica, uno dei motivi principali della devianza minorile e del reclutamento dei ragazzi nei gruppi criminali.
I carabinieri hanno accertato che la provincia con il più alto numero di dispersione scolastica in Sicilia è Trapani. Solo in questa zona i militari hanno denunciato alla magistratura 246 persone. Al secondo posto di questa graduatoria che comprende il numero delle persone segnalate per non aver fatto frequentare la scuola dell'obbligo ai propri figli c'è Catania con 245 denunce. Seguono poi: Siracusa (193), Ragusa (172), Palermo (163), Agrigento (125), Caltanissetta (103), Messina (77) ed Enna (26).
La lotta all'evasione della scuola dell'obbligo ha impegnato nelle scorse settimane 1400 carabinieri che hanno controllato oltre 1300 istituti scolastici. Dai risultati dell'indagine emerge che 773 minorenni non frequentano le lezioni e fra loro 76 fanno anche parte di famiglie che sono riconducibili, secondo gli investigatori, a contesti legati alla criminalità organizzata.
(