Repubblica/Roma: Maturità, boom di bocciati
Sono usciti i primi quadri. Il caso Newton: tutti promossi, ma in 15 non erano stati ammessi all´esame
i quadri
Al Mamiani e Cavour sono raddoppiati rispetto al 2006
TEA MAISTO
È processione davanti ai quadri della maturità. E per qualcuno ad attenderlo c´è un´amara sorpresa: le bocciature al Cavour e al Mamiani sono in aumento, anzi: raddoppiate rispetto all´anno scorso. Se l´esame di stato 2006 aveva visto infatti due soli respinti al Cavour, la maturità 2007 non è stata superata da 5 studenti. «Me lo aspettavo - spiega Flavia Boccaccio - forse se non mi avessero ammesso all´esame sarebbe stato meglio. Ora cambio scuola. E´ vero ho fatto molte assenze anche perché ho avuto problemi, ma ho al mio attivo anche qualche interrogazione buona durante l´anno e avrei potuto racimolare qualche punto in più all´esame».
Mamma, sorella e amici hanno accompagnato Antonio Sorrentino, unico bocciato della quinta L: «Presenteremo ricorso - dice amareggiato - i docenti mi hanno puntato durante l´anno, da quando sono stato accusato ingiustamente di fare il prepotente con i più piccoli. All´orale sono andato bene e al tema ho preso 10 crediti perché ho scritto troppo. Anche una docente di un´altra sezione mi ha espresso solidarietà per la bocciatura». Molti i voti sul 60, soltanto 8 studenti hanno raggiunto 100, di cui uno con lode (una delle novità della maturità targata Fioroni).
Tre invece i bocciati al classico Mamiani, più un privatista e fanno quattro. Mentre l´anno scorso c´era stato solo un respinto. «Ho preso 63 - spiega Irene De Taddeo, 3 A - mi aspettavo qualcosa in più, ma la commissione era molto severa e agli scritti la mia classe ha avuto i voti più bassi di tutta la scuola. Non mi aspettavo che un mio compagno non ce la facesse anche se aveva 17 agli scritti». Anche in questo caso, un unico 100 e lode, ma - spiegano i suoi compagni al Mamiani - è uno studente molto bravo che ha partecipato anche alle Olimpiadi di matematica.
Tutti promossi allo scientifico Newton, dove i quadri usciranno stamattina. «E´ vero - spiega il dirigente scolastico Mario Rusconi - non ci sono stati bocciati. Ma abbiamo fatto una scrematura all´inizio: non abbiamo ammesso all´esame ben 15 studenti. I risultati si sono visti. Le commissioni sono state molto soddisfatte dei nostri ragazzi e hanno messo molti 100 e svariate lodi».
Sono ancora al lavoro i commissari dell´Avogadro. «Qui gli esami finiranno soltanto sabato perché i docenti devono esaminare anche i privatisti arrivati in un secondo momento dal paritario Kennedy - spiega il dirigente scolastico Giuliano Ligabue - ma secondo i dati che ho a disposizione per il momento non dovrebbero esserci bocciati. Inoltre, sono presidente di commissione al Croce e per quanti riguarda i 45 da noi esaminati non ci sono stati respinti. Anzi in 8 hanno avuto 100 e uno con lode». Risultati parziali con nessun bocciato allo scientifico Plinio Seniore, dove i quadri usciranno solo oggi e al Righi dove ieri sono stati affissi i voti di due sezioni. Nessun respinto, qualche 100 e una lode.