FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3821919
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica/Roma: Crediti scolastici, ippica e web

Repubblica/Roma: Crediti scolastici, ippica e web

Per conquistare punti verso la maturità, gli studenti si sbizzarriscono. Ma resiste lo studio delle lingue

17/09/2006
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Dagli sport minori alla grafica 3D, è boom dei corsi più curiosi

Basco, catalano e lo studio dei dialetti locali

LAURA MARI

In principio era sufficiente un corso di lingua, magari un semestre con la testa chinata sui libri di francese o qualche lezione di ripasso dei verbi irregolari inglesi. Ora però i liceali amano sbizzarrirsi e per conseguire i tanti agognati crediti formativi extra-scolastici si iscrivono a qualsiasi tipo di corso, purché divertente ed originale. «In pochi giorni abbiamo già avuto un alto numero di iscrizioni per le classi pomeridiane di canto gospel: le lezioni durano 8 mesi e alla fine c´è un diploma utile per i crediti scolastici» fanno sapere dalla segreteria del Saint-Louis College, dove si organizzano anche corsi di musica jazz e rock, oltre alle lezioni di percussioni, strumenti a fiato e chitarra, sempre validi per qualche punticino in più.

Chi invece fosse incline a sviluppare le potenzialità in altre arti, potrebbe frequentare la Scuola Internazionale di Comics, dove si organizzano corsi semestrali di scrittura creativa, web-design e sceneggiatura per il fumetto. «Molti studenti dei licei artistici si iscrivono al nostro corso annuale di 3D Maya per le tecniche di animazione tridimensionale, ma è un progetto formativo che interessa anche giovani dei licei scientifici che possono acquisire crediti in disegno artistico» precisano alla scuola. E, poiché oltre ai corsi di specializzazione molti licei della capitale accettano anche attestati di frequenza ad attività sportive, oltre a basket, nuoto e pallavolo, sempre più giovani si cimentano negli sport minori. «Di solito sono le mamme a chiedere attestati in cui si evidenzi l´impegno agonistico dei figli» sottolineano alla Società Ippica Romana.

Ma i corsi più frequentati dagli studenti continuano ad essere quelli delle scuole di lingua che a fine anno rilasciano attestati a livello europeo. Anche in questo caso, però, c´è chi alle lezioni di grammatica preferisce corsi di letteratura straniera o dialetti particolari. All´Istituto Cervantes, ad esempio, oltre al corso annuale di spagnolo è possibile studiare basco, catalano o gallego, mentre sia al Goethe Institut che all´Istituto di Cultura Russa vanno di moda corsi online ed e-learning: una soluzione pratica per studenti che, andando già a scuola di mattina, hanno poca voglia di tornare sui banchi nel pomeriggio. Ma la palma del modo più alternativo per unire l´utile al dilettevole la conquista il Theatre Francais de Rome, del Centre Culturel Saint-Louis de France: qui infatti è possibile frequentare corsi recitazione in lingua francese e corsi di iniziazione alla chanson transalpina, ideale per chi vuole ottenere crediti in musica e nella lingua straniera.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL