Repubblica-Palermo: Un problema in più e qui ne abbiamo già tanti
Palermo: "Un problema in più e qui ne abbiamo già tanti" PALERMO - Leopoldo Ceraulo è il preside della scuola media Guglielmo Marconi di Palermo. In Sicilia la situazione è preoccupa...
Palermo: "Un problema in più e qui ne abbiamo già tanti"
PALERMO - Leopoldo Ceraulo è il preside della scuola media Guglielmo Marconi di Palermo.
In Sicilia la situazione è preoccupante.
"È stato improvvido lasciare che le cose arrivassero a questo punto. Ma sulle graduatorie erano già saltate tutte le date: fino al 31 luglio sono state preparate solo le nomine per gli insegnanti di sostegno, le altre sono ancora in alto mare. Ma la grana delle graduatorie si somma a tanti altri problemi endemici della scuola in Sicilia".
Quali?
"I danni creati con i tagli all'organico, i progetti sul contenimento della dispersione scolastica falcidiati, la situazione catastrofica dell'edilizia. La mia scuola, ad esempio, è divisa in due edifici che non sono stati costruiti per diventare scuole. Insomma l'incertezza sulle nomine pesa e si aggiunge alle altre".
Come giudica la decisione dell'assessore regionale ai Beni Culturali Granata di rinviare al 30 settembre l'apertura delle scuole?
"L'anno scorso ha tirato fuori i grembiuli obbligatori alle elementari, oggi il rinvio dell'anno scolastico, farebbe meglio a concentrare la sua attenzione sui problemi più concreti".
(ma.re.)