FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796727
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Palermo-Più prof e bidelli patto coi sindacati

Repubblica-Palermo-Più prof e bidelli patto coi sindacati

Pagina V - Palermo L'impegno del direttore regionale Più prof e bidelli patto coi sindacati Settemila iscrizioni in più di quanto aveva previsto il ministero ...

17/06/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Pagina V - Palermo
L'impegno del direttore regionale
Più prof e bidelli patto coi sindacati
Settemila iscrizioni in più di quanto aveva previsto il ministero


Classi sovraffollate, edifici scolastici in condizioni precarie, alunni disabili lasciati al proprio destino? I sindacati della scuola e il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Guido Di Stefano, hanno firmato un protocollo d'intesa che si prefigge di alleviare i disagi di alunni e docenti dell'Isola. Di Stefano, per il prossimo anno scolastico, si è impegnato "a recuperare le carenze di personale docente e Ata nella scuola siciliana". "Il ministero dell'Istruzione, infatti, ha sottostimato gli iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, che sono nell'Isola settemila in più del previsto, non assegnando un adeguato numero di docenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario", afferma la Cgil.
"L'obiettivo - dicono i sindacati in una nota - è migliorare le condizioni complessive della scuola, assicurando più alti livelli di qualità nell'offerta formativa, integrazione dei disabili, sicurezza negli edifici scolastici, adeguata capacità ricettiva delle strutture".
Uno degli obiettivi sarà il rispetto rigoroso della normativa sulla formazione delle classi che non possono ospitare più di 28 alunni, nella scuola dell'infanzia e al superiore, e 25 all'elementare e alla media. Quest'anno, soprattutto al superiore, sono state decine le classi con oltre 30 alunni. Si punta, inoltre, a ridurre le liste d'attesa nella scuola dell'infanzia e ma anche a garantire il sostegno ai disabili e a mantenere i corsi nelle carceri e nei centri di rieducazione.
s. i.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL