Repubblica-Palermo.Per i disabili 500 prof in meno
legge finanziaria prevede una forte riduzione degli organici. Presidi in allarme Per i disabili 500 prof in meno L'esperto: "Il personale è già carente un ulteriore taglio sare...
legge finanziaria prevede una forte riduzione degli organici. Presidi in allarme
Per i disabili 500 prof in meno
L'esperto: "Il personale è già carente un ulteriore taglio sarebbe una disgrazia"
Dal prossimo anno scolastico 500 alunni handicappati palermitani (oltre 3.400 in Sicilia) potrebbero perdere l'insegnante di sostegno. È quello che emerge dal testo della legge finanziaria, che intende riportare il rapporto tra insegnanti di sostegno e alunni entro il limite di uno a 138. Secondo il ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti, negli ultimi dieci anni in parecchie regioni italiane (Sicilia compresa) le Ausl sono state di manica larga nella certificazione dell'handicap. Questo avrebbe fatto lievitare i posti per gli insegnanti di sostegno, che nell'Isola sono 16 mila. Il problema è che questi docenti "in più" sono quelli che gli ex provveditorati (oggi Csa) assegnano agli studenti con patologie gravi.
"Un taglio di queste proporzioni sarebbe una disgrazia", dice Maurizio Gentile, psicologo e responsabile del Csa per l'handicap. E spiega: "Quasi ogni giorno, con gli attuali numeri, il mio ufficio è meta di insegnanti e presidi che lamentano le difficoltà del lavoro con gli alunni disabili, soprattutto per carenze strutturali e mancanza di assistenti specializzati. Figuriamoci con una contrazione degli organici". Quest'anno, per coprire le esigenze dell'handicap, in provincia di Palermo sono stati assegnati 2.027 posti. Di questi, 559 sono in deroga al rapporto di uno a 138 fissato dalla legge. Il taglio della Moratti diverrebbe insostenibile per la scuola superiore, dove i posti "in deroga" sono 279 su 439.
s. i.