Repubblica-Palermo-LA SCUOLA BERLUSCONIANA IN SALSA SICILIANA
LA SCUOLA BERLUSCONIANA IN SALSA SICILIANA MAURIZIO BARBATO Solo in televisione non si t...
LA SCUOLA BERLUSCONIANA IN SALSA SICILIANA
MAURIZIO BARBATO
Solo in televisione non si trova mai nessuno adatto all'agevole impresa di smontare i vaniloqui della ministra Moratti e del governo Berlusconi. L'associazione Legambiente, con pazienza operosa, è andata a vedere i conti della spesa sulla scuola, mettendo insieme leggi finanziarie, direttive, circolari. Il Dossier: scuola pubblica liquidazione di fine stagione è facilmente reperibile su Internet. Esso dimostra che la riforma Moratti è solo un aspetto, o forse un coronamento, di un "disegno riformatore" già in atto da anni, consistente in un'azione di vero e proprio disinvestimento nell'istruzione. Che a tratti, vedremo, è comica per la differenza tra propaganda e fatti, come nel caso nell'azzeramento letterale e totale degli investimenti di due delle "i" berlusconiane.
Sono numeri, quindi noiosi, e riguardano anche direttamente la Sicilia, anche se il settore scuola è fortemente accentrato tranne che nel capitolo degli investimenti per l'ampliamento dell'offerta informativa e altri aspetti dell'autonomia, sui quali la scure è feroce. Ma alla vigilia dello sciopero generale di otto ore della scuola, non è forse inutile riportarli. Anche perché spiegano la vasta sensibilità cui da noi si sta assistendo, per esempio nelle assemblee sindacali affollate come non mai; nelle riunioni assembleari delle rappresentanze sindacali unitarie delle singole scuole.
Sinteticamente, dalla panoramica dei tagli derivano due desolanti considerazioni. Sono colpi dati a casaccio, che non sembrano guidati da nessun disegno. Si taglia dove si può tagliare, e magari si aumentano invece le spese interne del ministero, per esempio per gli opuscoli e gli spot di propaganda.
SEGUE A PAGINA XV