FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3859699
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica/Palermo: In arrivo una raffica di tagli sui bidelli nelle scuole si affaccia l´allarme pulizie

Repubblica/Palermo: In arrivo una raffica di tagli sui bidelli nelle scuole si affaccia l´allarme pulizie

Da settembre nell´Isola 1.500 posti in meno per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario

11/03/2009
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

SALVO INTRAVAIA

Il governo taglia gli organici di bidelli, personale di segreteria e tecnici di laboratorio. A settembre nelle scuole siciliane ci saranno 1.500 posti in meno di personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari). È il prezzo che l´Isola dovrà pagare perché gli obiettivi fissati della legge finanziaria vengano centrati. In ogni scuola ci sarà, in media, un bidello in meno. Secondo la Cisl Scuola, a fronte di 1.186 istituti, saranno 1.138 i posti di collaboratore scolastico che svaniranno nel nulla. Tagliare centinaia di posti sui quali hanno lavorato altrettanti precari è stato un gioco da ragazzi per il governo: è bastato cambiare i parametri per l´assegnazione del personale alle scuole (cioè il rapporto fra numero di bidelli, alunni e istituti).

La situazione sarà ancora più pesante a Palermo, dove duecento ex bidelli, promossi nel 2000 da Comune e Provincia "esecutori scolastici", da alcuni anni non fanno più le pulizie. Chi si occuperà di mantenere in buone condizioni aule, bagni e corridoi? Già, perché gli ex lsu, i pip, gli ex cococo, i dipendenti delle cooperative che nel frattempo hanno sostituito i bidelli "promossi sul campo" non vengono sostituiti quando si ammalano, come avviene con i colleghi statali. E nei mesi in cui l´influenza costringe a letto centinaia di lavoratori non sarà facile mantenere pulite le scuole.

Guai in vista anche per le segreterie scolastiche che, a fronte di un decentramento sempre più spinto, dovranno rinunciare a 308 assistenti amministrativi. E per i laboratori scientifici, linguistici e di informatica, dove tra pochi mesi verranno a mancare 118 assistenti tecnici. I precari in queste ore stanno vivendo momenti difficili, perché saranno proprio loro a rimetterci posto e stipendio. Il numero di coloro che in Sicilia vivono da anni con un contratto da collaboratore scolastico, assistente amministrativo o assistente tecnico supplente è ragguardevole: oltre 6.200 unità. Che in appena tre anni saranno letteralmente decimate: meno 4.553 posti.

Un colpo di scure che si aggiungerà alle centinaia di posti di lavoro che si perderanno per effetto della crisi economica. Il grosso dei posti sarà tagliato nelle province metropolitane. Secondo una stima della Flc-Cgil, in provincia di Palermo salteranno 225 posti di bidello, 42 di assistente tecnico e 91 di assistente amministrativo soltanto nel 2009-2010. Sono migliaia gli Ata che a seconda della posizione in graduatoria stanno facendo i conti: fuori o dentro?


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA