Repubblica-Palermo-Guerra a scuola contro gli lsu pronto un sitin
Assistenti" in mobilità la protesta Guerra a scuola contro gli lsu pronto un sitin La "guerra tra poveri" del personale Ata siciliano arriva nelle stanze del ministro dell'Istruzione, Leti...
Assistenti" in mobilità la protesta
Guerra a scuola contro gli lsu pronto un sitin
La "guerra tra poveri" del personale Ata siciliano arriva nelle stanze del ministro dell'Istruzione, Letizia Moratti (nella foto). Mercoledì scorso i segretari generali del comparto scuola di Cgil, Cisl e Uil hanno inviato un telegramma al direttore generale del Personale, Antonino Zucaro, chiedendo, oltre a un incontro urgente, la sospensione della circolare che metterà in mobilità decine di assistenti amministrativi di ruolo delle scuole della provincia di Palermo, costretti a far posto agli ex lsu stabilizzati attraverso contratti di collaborazione coordinata e continuativa (i cosiddetti Cococo). La questione è particolarmente pesante nell'Isola, perché dei 1.011 Cococo italiani oltre la metà (515) si trovano in Sicilia e, di questi, 215 nella sola provincia di Palermo. Di qui l'accantonamento del 25 per cento dei posti in organico da destinare ai Cococo e che danneggia il personale di ruolo.
Nel corso dell'incontro di giovedì scorso al ministero, i sindacati si sono detti preoccupati per "le tensioni sociali, al limite dell'ordine pubblico, che stanno esplodendo in alcune realtà, in particolare a Palermo". Lo staff della Moratti si è impegnato ad approfondire la questione e a dare una risposta entro i prossimi giorni. Ma già domani alle 15, davanti alla prefettura, la Cisl Scuola ha organizzato un sitin del personale Ata, di ruolo e precario. Quest'ultimo rischia di vedere svanire la possibilità di fare supplenze nel prossimo anno scolastico.
Salvo Intravaia