Repubblica/Genova: L´ultima doccia fredda sulla riforma la Liguria non avrà il liceo musicale
Nella delibera provinciale previste una sezione al Pertini e una al Gobetti (per il "coreutico"). Ma Roma cancella tutto
GIUSEPPE FILETTO |
Non 40 classi di liceo musicale, ma soltanto 10 in tutta Italia ed una sola sezione di liceo coreutico. Nessuna per la Liguria. Il ministero dell´Istruzione, infatti, a partire dal prossimo anno scolastico avrebbe autorizzato l´istituzione delle nuove sezioni liceali soltanto in quelle scuole che hanno una sperimentazione avviata da anni.
La notizia, che gela tante aspettative, è trapelata ieri da Roma. Anche se non in forma ufficiale, è stata comunicata alle organizzazioni sindacali, che l´hanno girata sui loro siti Internet. «Mi sembra che a questo punto sia da escludere una sezione di liceo musicale e coreutico a Genova - conferma Sara Pagano, direttrice dell´Ufficio Scolastico Provinciale (da lunedì prossimo prenderà anche l´incarico di vice della Direzione Scolastica Regionale) - in tutta la Liguria non abbiamo una sezione sperimentale, quindi si presume che da noi dal prossimo anno scolastico i nuovi indirizzi non possano partire».
La vicenda è da inquadrare nel riordino della scuola secondaria superiore, che costituisce la spina dorsale della Riforma-Gelmini, e, tra l´altro, trasforma gli attuali indirizzi liceali, aprendone di nuovi. Il Ministro dell´Istruzione nelle scorse settimane aveva annunciato l´istituzione di 40 sezioni di musicale e di 10 coreutico. La ripartizione regionale, però, si sarebbe dovuta definire in sede di intesa con la Conferenza Unificata delle Regioni sul dimensionamento della rete scolastica.
L´intesa non è stata stipulata, soprattutto per i conflitti politici tra alcune Regioni che chiedono una diversa suddivisione. Tuttavia, da parte sua la Regione Liguria ha recepito la delibera della Provincia di Genova, attribuendo al liceo Pertini la sezione musicale e al magistrale Gobetti quella di coreutico.
Da alcuni giorni, in città, sono attese con interesse le decisioni ufficiali del Ministero. «Aspettiamo e confidiamo in una risposta positiva», auspica Carla Castelli, la preside del "Pertini". Stando a quanto afferma la Flc-Cgil, dal monitoraggio effettuato su tutto il territorio nazionale risultano esistenti 10 licei musicali ed uno coreutico. Né il "Pertini", tantomeno il "Gobetti" sono tra questi. Comunque, l´elenco sarà ufficialmente pubblicato sul sito del Miur a partire dal primo marzo prossimo.
Da Roma, però, in via strettamente informale avrebbero comunicato che la Liguria non rientrerebbe tra le regioni alle quali sono assegnate le sezioni di liceo musicale, appunto perché sprovvista di scuole con queste sperimentazioni già avviate. La conferma di ciò, sebbene per ora non ufficiale, giunge anche da Sara Pagano, che, comunque, si dice ormai certa che i nuovi indirizzi partirebbero dall´anno scolastico 2011 e non dal prossimo settembre. Anche se l´assessore regionale all´Istruzione, Massimiliano Costa, si dice ottimista e spera in un´inversione di rotta dell´ultima ora: «Credo che non vi saranno problemi, in Liguria avremo un liceo musicale ed uno coreutico». Si vedrà. L´impasse, comunque, disorienta i ragazzi (e le loro famiglie) che lasciano la scuola media e vogliono proseguire gli studi superiori scegliendo i nuovi indirizzi. Anche se il Ministero ha comunicato ai sindacati che, in assenza di una ratifica della Conferenza Stato-Regioni e di scuole che già attuano la sperimentazione, le nuove classi di liceo musicale e coreutico potrebbero essere attivate in presenza di convenzioni con i conservatori, gli istituti musicali pareggiati, e l´accademia nazionale di danza. |