FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3780529
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Bologna- prof restituiscono l'agenda

Repubblica-Bologna- prof restituiscono l'agenda

molti istituti il libretto è stato raccolto in scatoloni che saranno rispediti al ministero. Sabato la manifestazione I prof restituiscono l'agenda Protesta per l'omaggio della Moratti ...

26/11/2003
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

molti istituti il libretto è stato raccolto in scatoloni che saranno rispediti al ministero. Sabato la manifestazione
I prof restituiscono l'agenda
Protesta per l'omaggio della Moratti sulla riforma scolastica


IL ministro Moratti ha inviato a tutti i docenti l'agenda di "una scuola per crescere". Ma per ora quello che a Bologna crescerà sarà il muro di agende che gli insegnanti del liceo Copernico propongono di costruire in piazza Maggiore sabato, giorno della manifestazione. Contro la riforma Moratti, appunto. Il regalo del ministro non è piaciuto agli insegnanti bolognesi. La Gilda ha già raccolto uno scatolone per ogni scuola: "Le rispediremo al mittente, è un omaggio non richiesto". Non solo: a dicembre l'associazione degli insegnanti scaricherà le agende direttamente a Roma nei corridoi del ministero all'Istruzione. "Sarà il nostro regalo di Natale alla Moratti". L'iniziativa, partita a Bologna si è diffusa ed è diventata in pochi giorni nazionale.
"Ci hanno tempestati di spot pubblicitari e di opuscoli - protesta Carlo Braga della Gilda Bologna - ora arriva una agenda a colori che parla della bontà della riforma scolastica. Milioni di euro di denaro pubblico sono stati spesi in propaganda mentre il governo ha continuato con una dissennata politica dei tagli". Gilda invita gli insegnanti a portare le agende alla propria sede, in via Cesare Battisti 2. L'agenda, scrive il ministro, è stata ideata per informare i docenti sulla riforma scolastica. Al momento li sta facendo solo arrabbiare. Il diario per questo anno scolastico, che contiene gli auguri del ministro per "un anno di lavoro proficuo e pieno di soddisfazioni professionali e culturali", gli appuntamenti della scuola, parti dedicate a tutti gli aspetti della riforma e le informazioni sui sistemi scolastici degli altri Paesi, sta arrivando in questi giorni nelle scuole. "E' pure in ritardo" ironizza Bruna Fergnani del Comitato "Oltre Cattedra". "Dove l'agenda è arrivata viene raccolta per spedirla al mittente o per portarla alla manifestazione, un dato sembra sicuro: gli insegnanti non la vogliono". Un gruppo di insegnanti del liceo scientifico Copernico ha scritto una lettera di protesta: "Arriva in novembre quando ciascuno di noi si è già procurato un agenda. Ci domandiamo quale sia lo scopo di una tale iniziative: pubblicità? ricerca del consenso? campagna elettorale? Di sicuro è uno spreco di denaro pubblico".
(il. ve.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI