FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3786625
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Bologna-I ricorsi ci preoccupano aspettiamo chiarimenti"

Repubblica-Bologna-I ricorsi ci preoccupano aspettiamo chiarimenti"

INSEGNANTI Paolo Marcheselli, dirigente del Centro servizi "I ricorsi ci preoccupano aspettiamo chiarimenti" Così è difficile dire quando uscirà la graduatoria ...

08/07/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

INSEGNANTI
Paolo Marcheselli, dirigente del Centro servizi
"I ricorsi ci preoccupano aspettiamo chiarimenti"
Così è difficile dire quando uscirà la graduatoria


"SIAMO preoccupati, aspettiamo chiarimenti per consentire agli uffici di esaminare le domande. In queste condizioni è difficile dire quando uscirà la graduatoria". Il caos delle graduatorie non fa dormire sonni tranquilli al dirigente del Centro servizi amministrativi (Csa) Paolo Marcheselli. Sono almeno 500 i ricorsi raccolti a Bologna dai Confederali, mentre è già arrivato al Tar del Lazio il ricorso della Gilda. Il sindacato degli insegnanti è stato il primo a muoversi presentando un ricorso nazionale (a Bologna sono una trentina le firme raccolte) contro il decreto Moratti che sconvolge l'assegnazione delle cattedre dei docenti precari più "giovani", raddoppiando il punteggio, con effetto retroattivo, a chi ha insegnato nelle scuole di montagna. Il pronunciamento dei giudici è atteso per il 28 luglio. "Sembra che in vista della sentenza il Ministero voglia fare un decreto d'urgenza accogliendo alcune delle proposte da noi avanzate con il comitato dei precari.
Si spera di arrivare a una ragionevole conclusione di un'assurda vicenda", commenta Carlo Braga della Gilda di Bologna. Anche i Cobas si sono mossi con un ricorso nazionale: "Temo che ci sia la volontà di creare il caos per arrivare alla chiamata diretta dei docenti da parte dei presidi", commenta Alessandro Palmi. Al Csa di Bologna sono arrivate oltre 5200 domande. "Aspettiamo la modifica del decreto, come tutti i Csa di Italia - commenta Marcheselli - senza i chiarimenti necessari rischieremmo di uscire con una graduatoria e di esporci a una valanga di ricorsi individuali".
(il. ve.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL