FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3860943
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica/Bologna: >"Cari genitori dovete pagare voi le spese per la Maturità"

Repubblica/Bologna: >"Cari genitori dovete pagare voi le spese per la Maturità"

A denunciarlo è il preside del «Righi». «Siamo fuori di 77mila euro: fondi che il Ministero ancora ci deve per gli esami di Stato dal 2004 a oggi

16/04/2009
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

"Cari genitori dovete pagare voi le spese per la Maturità"

ILARIA VENTURI

L´esame di Maturità pagato, in parte, dalle famiglie. Con i contributi versati ogni anno e che dovrebbero invece servire per fotocopie, materiale didattico e laboratori. Avviene nella scuola pubblica. A denunciarlo è il preside del «Righi». «Siamo fuori di 77mila euro: fondi che il Ministero ancora ci deve per gli esami di Stato dal 2004 a oggi. Nel frattempo dove abbiamo preso questi soldi? Anche dal contributo degli studenti: un assurdo, ma questa è la realtà», alza le braccia Domenico Altamura. Gli studenti del «Righi», come in altri licei, pagano 95 euro ogni anno di contributi. «Raccogliamo circa 130mila euro all´anno. Soldi che devono finanziare il materiale didattico e le attrezzature di laboratorio. Invece sono costretto a utilizzarne una parte, circa 15mila euro, per pagare i commissari d´esame visto che il Ministero non dà le risorse dovute». Il caso rientra nell´emergenza fondi più volte denunciato dai dirigenti scolastici, pronti a ritornare davanti al Prefetto perché in difficoltà a pagare i supplenti. E pronti a incatenarsi, chiamati a raccolta dalla Cgil, in viale Trastevere il 21 aprile. «I soldi arrivano con il contagocce e sono insufficienti», lamenta Sergio Simoni, della Cgil regionale. Il ministero deve alle scuole bolognesi 14 milioni. Il Righi è a credito di 260mila euro, ma ci sono istituti, come il polo artistico, che hanno raggiunto la cifra record di 527mila euro.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL