FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3799849
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Bologna-A Roma con il No Moratti Express

Repubblica-Bologna-A Roma con il No Moratti Express

Scuole, ieri l'assemblea degli occupanti ha messo a punto le iniziative per partecipare alla manifestazione nella Capitale A Roma con il No Moratti Express E gli studenti offrono la cola...

24/10/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Scuole, ieri l'assemblea degli occupanti ha messo a punto le iniziative per partecipare alla manifestazione nella Capitale
A Roma con il No Moratti Express
E gli studenti offrono la colazione in piazza Maggiore
ILARIA VENTURI


LE occupazioni nelle scuole termineranno questa sera. Poi la partenza di centinaia di studenti per la manifestazione a Roma. Domani mattina è annunciato un sit-in contro la riforma Moratti in piazza Nettuno alle 9.30 per chi non sarà partito. Sono gli orientamenti usciti dall'assemblea degli occupanti che si è tenuta al liceo Minghetti, dove ieri sono intervenuti anche Bifo e l'assessore Rebaudengo e dove oggi Bergonzoni e Michele Serra incontreranno gli studenti. I ragazzi del "Mingo" ieri mattina hanno anche offerto la colazione, con scenette teatrali, in piazza Maggiore per "sensibilizzare i bolognesi sulla protesta".
L'organizzazione dei treni prevede la partenza del "No Moratti Express", con ritrovo alle due di notte in piazza Otto Agosto (5 euro per i medi, 10 per gli universitari). Gli universitari delle Facoltà occupate sfileranno invece in corteo, dalle 22, da via Zamboni alla stazione per poi "occupare" un treno per Roma.
Stamattina potrebbero mobilitarsi anche altre scuole come il Laura Bassi e il Serpieri. Mentre ieri sono proseguite le occupazioni al Galvani - dove un genitore del consiglio di istituto ha passato la notte con i ragazzi - al Minghetti, Copernico, Righi, Fermi (dove ieri sera si è tenuto un concerto), Polo artistico. In assemblea, i ragazzi hanno anche discusso del problema delle intrusioni di "esterni" alle scuole durante la notte.
"Siamo molto arrabbiati per queste cose", dice una studentessa del Copernico dove alcuni ragazzi hanno aperto gli estintori in corridoio. Al Righi alcuni armadietti dei docenti sono stati aperti e i bagni imbrattati con le bombolette spray. "Ma abbiamo ripulito tutto", assicurano i ragazzi. Dal Galvani è partita una raccolta di firme anti legge Moratti con un sito Internet ad hoc: https://galvanivsmoratti. altervista. org. In Ateneo, oggi, altre proteste. Blocco della didattica tradizionale a Lingue, maratona di didattica interattiva all'aula magna di Psicologia, a Cesena, e lezioni anti-Moratti in piazza Verdi, dalle 11, promosse dalla Sinistra universitaria con docenti di Economia e Statistica.
L'assemblea di docenti e ricercatori di Agraria - dove sono stati bloccati 34 corsi - ha sottoscritto il documento della Crui che boccia la legge e indetto una riunione con gli studenti domani alle 10 in Facoltà. Oggi continuerà l'autogestione a Scienze della Formazione.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL