FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787643
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Bari-Tutte sbagliate le graduatorie per 13mila insegnanti prec

Repubblica-Bari-Tutte sbagliate le graduatorie per 13mila insegnanti prec

Bari - Tutte sbagliate le graduatorie per 13mila insegnanti precari L'incredulità ha diverse facce. Ieri ce n'erano, a Bari, almeno 12mila e 500, alcune migliaia davanti al proprio computer, altre ...

19/08/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Bari - Tutte sbagliate le graduatorie per 13mila insegnanti precari
L'incredulità ha diverse facce. Ieri ce n'erano, a Bari, almeno 12mila e 500, alcune migliaia davanti al proprio computer, altre al pianterreno del Centro servizi amministrativi (Csa), l'ex provveditorato agli studi. Volti di docenti precari.
Nel grande giorno dell'uscita delle graduatorie provvisorie di terza fascia (in via Re David e sul sito www.istruzione.it), che interessano 13mila insegnanti, quei 12mila e più hanno fatto presto a scoprire che la propria posizione sull'agognato elenco era sbagliata. Questione di punti. Teresa, 32 anni, specializzata alla Ssis, da 69 se ne è ritrovati 10, Maria Rosaria, precaria storica di 45 anni, da 107 ne ha letti solo 85, persino una docente che la lavora per la Cisl scuola ha dovuto constatare di aver perso per strada ben 20 punti.
Questa volta l'errore di massa mette d'accordo tutti, anche quelli in guerra perenne per il gran pasticcio dei punteggi. Restano indenni forse poco più di 300 precari, toccati da uno strano destino: la possibilità di essere immessi nei ruoli per esaurimento delle graduatorie di prima e seconda fascia. Si è saputo la settimana scorsa. Fabio Scrimitore, dirigente del Csa di Bari, l'ha annunciato il 12 agosto su queste stesse pagine: 34 docenti di scuola media e superiore, iscritti in terza fascia, saranno immessi nei ruoli (per arte della fotografia, discipline meccaniche, elettronica, matematica, matematica e fisica, lettere per la scuola media, esercitazioni aeronautiche, circolazione aerea, laboratorio di informatica industriale, tecnica servizi ed esercitazioni pratiche di cucina, tecnica servizi ed esercitazioni pratiche di sala bar, tecnica servizi e pratica operativa, area umanistica del sostegno).
Quello che è successo, sugli elenchi usciti ieri, viene spiegato da un funzionario prima delle nove del mattino. Prima della grande ressa con tanto di spintoni che arroventa gli animi alle 11,15, quando si compie il rito della pubblicazione delle graduatorie. Dice: "Abbiamo riesaminato per bene le posizioni dei primi 25 docenti per ognuna delle discipline per le quali ci saranno le immissioni in ruolo". In sostanza l'aggiornamento vero ha riguardato circa 25 nomi moltiplicato per 13 materie, quindi 325 posizioni. Le più esatte in elenco. I precari si arrabbiano, urlano: "Perché ci avete fatto venire?". I funzionari si difendono: "Sistemeremo tutto". E in fin dei conti non è colpa loro, il decreto per l'attribuzione del punteggio dei docenti di terza fascia è cambiato tre volte. Gli insegnanti hanno presentato varie integrazioni e i dipendenti del Csa hanno dovuto risistemare le posizioni. Ufficiosamente non hanno fatto in tempo a terminare il lavoro, ufficialmente le graduatorie ci sono, pur infarcite di errori. Alla fine il risultato sarà questo: reclami a raffica. Se ne prevedono a migliaia. Fabio Scrimitore ieri ha ribadito, con tutta l'autorità del suo ruolo: "Chi non si ritrova col punteggio esatto deve presentare reclamo entro il 23 agosto, perché il 25, salvo imprevisti, usciranno le graduatorie definitive". Nel frattempo i sindacati si sono attrezzati riaprendo i propri uffici. Si inaugura una stagione bollente, ma dal Csa, continuano a rassicurare: provvederemo comunque a sistemare le posizioni, al di là dei ricorsi.

Anna Grittani


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL